Serie A, Roma-Bologna: 1-0 decide Pellegrini su rigore

Serie A, Roma-Perugia 1-0

La Roma brinda al nuovo anno con un successo di misura nei confronti del Bologna. Decisivo il gol su rigore di Pellegrini dopo appena 6 minuti di gioco. La solita Roma di Mouinho in grado di difendersi con ordine e ripartire con intraprendenza.

Giallorossi, come detto, subito in vantaggio. Sono trascorsi appena 5 minuti quando Zaniolo viene steso in area da Lucumi e il signor Santoro indica il dischetto. Dagli undici metri impeccabile Dybala per la rete dell’ 1 a 0. I padroni di casa ci riprovano al 17′ con una potente conclusione da parte del difensore di Mancini che trova una fortuita deviazione di Zaniolo, con la sfera che termina di poco sopra la traversa. Il Bologna prova a farsi pericoloso con Orsolini, al 31′, ma la sua girata finisce a lato. Nei minuti finale della prima frazione di gioco, i capitolini si rendono pericolosi con Dybala e Zaniolo, ma si va al riposo sul punteggio di 1 a 0.
Nella ripresa, Roma subito vicina al raddoppio, Skorupski è bravissimo, però, a chiudere in uscita su Zaniolo. I felsinei guadagnano campo e, all’11’, con Lucumi impegnano Rui Patricio. Ancora Bologna al 16′ quando su un cross di Dominguez, Ferguson appostato sul secondo palo non arriva all’appuntamento decisivo per pochi centimetri.
Mister Thiago Motta fra cambi e nuova disposizione tattica le tenta tutte nei minuti conclusivi della sfida, schierandosi con una sorta di 3-3-4. Il Bologna all’ultimo istante andrà vicino al pari ma sarà Abraham a salvare nei pressi della linea un pallone diretto in porta sugli sviluppi di un’azione da corner. La Roma, quindi,conquista così il primo successo del 2023, salendo a quota 30 punti in classifica e agganciando momentanemente l’Inter e la Lazio (in quinta posizione), sconfitta a Lecce.

ROMA-BOLOGNA 1-0
MARCATORE:
6′ Pellegrini (rig.).
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Tahirovic (dal 19′ st Matic), El Shaarawy (dal 19′ st Zalewski); Pellegrini, Zaniolo (dal 15′ st Abraham); Dybala (dal 27′ st Bove). All. Mourinho.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (dal 37′ st Pyyhtia), Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis (dal 20′ st Cambiaso); Medel (dal 20′ st Schouten), Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano (dall’11’ st Aebicscher); Arnautovic. All. Thiago Motta.
Arbitro: Santoro di Messina.