Serie A, ripresa dopo sosta: il punto sulla Juventus

juventus_X_official

Il ritorno della Serie A dopo la sosta per gli impegni delle nazionali avrà un’osservata speciale: la Juventus. La Vecchia Signora, infatti, si presenterà alla ripresa del campionato con una grande novità alla guida tecnica. Al posto dell’esonerato Thiago Motta i bianconeri si sono infatti affidati all’ex difensore croato Igor Tudor, reduce dall’esperienza sulla panchina della Lazio nella scorsa stagione.

Sull’esonero del tecnico italo-brasiliano si sono susseguite le indiscrezioni e le ricostruzioni relative ai retroscena. Emergono nuovi dettagli sulle ultime ore di Thiago Motta alla guida della Juventus. Il tecnico italo-brasiliano ha trascorso i suoi ultimi momenti come allenatore della squadra a Cascais, in Portogallo, dove si trovava per un weekend di riposo con la famiglia. Un addio, quindi, a distanza, anche se l’ex allenatore del Bologna si è presentato alla Continassa lunedì mattina per salutare i membri del club.

Tuttavia Motta non ha incontrato i giocatori di persona, dato che l’allenamento – il primo diretto dal suo successore Tudor – si è svolto nel pomeriggio. Un altro aspetto che ha suscitato discussione è stato il silenzio sui social da parte della squadra, con solo Mbangula e Bremer che hanno pubblicamente ringraziato il tecnico. Per quanto riguarda i saluti ufficiali, la società ha mostrato il suo rispetto nei confronti di Motta: il direttore tecnico Cristiano Giuntoli ha inviato un messaggio al tecnico, mentre l’amministratore delegato Maurizio Scanavino lo ha contattato telefonicamente per un saluto personale.

Sabato 29 marzo, alle 18, i bianconeri saranno impegnati allo “Stadium” contro il Genoa di Patrick Vieira. La squadra torinese non può permettersi ulteriori passi falsi. In gioco ci sono le residue speranze di qualificazione alla prossima Champions League. Attualmente i bianconeri sono quinti, a una lunghezza di distanza dal Bologna quarto. Ma in lotta per il quarto posto ci sono anche Lazio, Roma, Fiorentina e Milan. Tudor, quindi, dovrà essere abile a restituire serenità e sicurezza al gruppo per il rush finale di una stagione si qui molto deludente.

https://twitter.com/juventusfc/status/1904216653216227367