Serie A, ripresa dopo la sosta: il punto sul Torino

Serie A, il punto sul Torino

Torna in campo la Serie A con la tredicesima giornata stagionale, il primo appuntamento a seguito dell’ultima sosta per le nazionali di questo 2024. Un turno che porrà l’accento sullo stato di saluto delle venti squadre del massimo campionato italiano, tra cui il Torino, reduce da un periodo di carenza di risultati che l’hanno visto discostarsi dalla corsa per un posto in Europa. Dopo una partenza al fulmicotone, i granata hanno subito una brusca frenata, complice soprattutto l’uscita di scena di capitan Duvan Zapata, finito ai box dopo la lesione del crociato lo scorso 5 novembre nella gara contro l’Inter.

Da lì in avanti sono iniziate le difficoltà per il tecnico Paolo Vanoli, che ha continuato a proporre un calcio propositivo e bello da vedere, perdendo però aderenza e molta concretezza in fase offensiva. Nelle tre uscite prima della pausa, sono arrivate solo sconfitte, per mano di Roma, Fiorentina e nel derby con la Juventus. Tre partite in cui i piemontesi sono rimasti anche a secco di reti, visto che l’ultimo sigillo timbrato risale al 25 ottobre scorso nell’1-0 ai danni del Como.

Linetty e compagni sono scivolati in undicesima posizione in classifica a quota 14 punti, ben dieci in meno rispetto ai rivali bianconeri che occupano il sesto posto, utile per l’accesso alla Conference League. Sono cinque, poi, le lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, che è necessario monitorare attentamente. Al rientro in campo, i granata sono attesi domenica dalla sfida interna contro il Monza, anche lui reduce da una striscia negativa di tre sconfitte e a caccia di punti preziosi in chiave salvezza.