Una sosta amara che sicuramente ha allentato anche l’entusiasmo verso il sogno scudetto. Il 2025 non è stato vissuto, fino ad ora, con il piede sull’acceleratore in casa Napoli. La squadra di mister Conte ha rallentato notevolmente facendosi rimontare dall’Inter capace anche di compiere il sorpasso nell’ultimo weekend prima delle gare delle nazionali. A pesare, evidentemente, sono stati i pareggi in particolare quelli arrivati nelle ultime cinque uscite. Il 2-2 nel finale contro la Lazio ha fatto malissimo perchè, nel frattempo, l’Inter perdeva all’Allianz Stadium contro la Juventus. Subito dopo c’è stata la sconfitta di Como che ha permesso ai nerazzurri di rimediare subito al passo falso. Alla vigilia dello scontro diretto, poi, ci si interrogava sull’importanza del risultato da dover ottenere sul prato verde del “Diego Armando Maradona”.
L’1-1 ha portato ad un epilogo ancora contraddittorio per gli azzurri capaci di giocare una grande partita e quasi cadere per un singolo tiro della squadra di Inzaghi. Infine è avvenuto quello che nessuno poteva aspettarsi: lo 0-0 di Venezia che non ha messo pressione a Lautaro e compagni capaci ad imporsi contro l’Atalanta a Bergamo. Un weekend, quindi, crocevia forse per la lotta scudetto con un vantaggio accumulato di tre punti e l’Atalanta sostanzialmente fuori da questa rincorsa a meno di clamorosi cambiamenti. Anche perché adesso il calendario si complica ulteriormente. Domenica 30 marzo si torna in campo e l’Inter potrà sfruttare il turno casalingo mentre il Napoli dovrà sfidare il Milan. Appare chiara la differenza di valori nelle due partite con gli azzurri costretti a vincere sotto tutti i punti di vista.
La sosta per le nazionali ha portato un po’ di recuperi dall’infermeria specialmente in due elementi cardine come Anguissa e Neres. Proprio il brasiliano sarà ago della bilancia per un possibile ritorno al 433. Tuttavia è anche difficile rinunciare, in questo momento, a Raspadori che rende tantissimo da seconda punta nel 352 al fianco di Lukaku. Tanto dipenderà da questi ultimi giorni di allenamento e dal rientro anche dei nazionali. Mister Conte dovrà tirare fuori il meglio da un gruppo che deve dare il massimo in questo rush finale di stagione.
Auguri a Leo che compie oggi 32 anni! 🎉
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) March 25, 2025
Leggi la news 👉 https://t.co/wu0gaItgo4
💙 #ProudToBeNapoli pic.twitter.com/7sp9WLQzml