Serie A: promossi e bocciati della sedicesima giornata

serie a: promossi e bocciati della sedicesima giornata

La Serie A è tornata a regalare grande spettacolo fin dalla prima uscita dopo la pausa per i Mondiali in Qatar. Le squadre non si sono risparmiate, offrendo un buon livello di gioco nonostante la lunga assenza dai campi. Non sono certamente mancate le sorprese, per cui vediamo chi sono i promossi e i bocciati del sedicesimo turno attraverso le nostre pagelle.

PROMOSSI

Sampdoria: tre punti pesantissimi che rappresentano un’enorme boccata d’ossigeno per i blucerchiati, che abbandonano momentaneamente il fondo della classifica e riaccendono le speranze di salvezza.

Milan: i rossoneri hanno ricominciato da dove avevano lasciato. Nonostante i tanti assenti, la squadra di Pioli ha saputo imporsi sull’ostico campo della Salernitana, accorciando sul Napoli capolista.

Roma: un rigore trasformato da Pellegrini basta alla Lupa per agganciare di nuovo la zona Europa e dimenticare le ultime prestazioni negative prima della sosta.

Lecce: terzo successo di fila per i salentini, che si costruiscono un margine di vantaggio considerevole sul terz’ultimo posto. Lazio al tappetto e quota 18 punti raggiunta.

Inter: con un’incornata di Dzeko nella ripresa, i nerazzurri frenano la corsa dell’ex Spalletti e mettono entrambi i piedi in zona Champions. Per Inzaghi si tratta della terza vittoria consecutiva.

BOCCIATI

Sassuolo: continua il periodo di flessione dei neroverdi, che tra le mura amiche rimediano la quarta sconfitta nelle ultime cinque uscite e ora rischiano di essere invischiati nella lotta per non retrocedere.

Atalanta: sotto di due reti, la Dea riesce a rimediare strappando un punto in casa dello Spezia, che però non è sufficiente per nascondere una prova incolore. Interrotta, tuttavia, la sequenza di tre sconfitte di fila.

Lazio: dopo il pesante k.o. incassato contro la Juventus prima della Coppa del Mondo, la compagine di Sarri compie un altro passo falso, cadendo a sorpresa contro il Lecce e perdendo temporaneamente la quarta posizione.

Udinese: continua la striscia senza vittoria dei bianconeri, che riescono solo nel secondo tempo a rimediare allo svantaggio subito. La classifica, però, resta positiva.

Napoli: termina nell’impegno inaugurale del nuovo anno l’imbattibilità degli azzurri di Spalletti, che incappano a San Siro nella prima battuta d’arresto del campionato. Restano comunque 5 i punti di vantaggio sul Milan secondo.