Serie A: promossi e bocciati della prima giornata

Ssc napoli

È andata agli archivi la prima giornata del campionato di serie A, edizione 2022-2023. Nessuna sorpresa, vincono tutte le formazioni che disputeranno un campionato di vertice. Unica curiosità di giornata riguarda l’assenza del segno X. Nessun pareggio in questo turno d’esordio a dimostrazione di come tutte le formazioni scendano in campo per vincere.

Promossi
Milan
Il MIlan ha ricominciato con un successo il campionato con il tricolore sul petto. Un’affermazione in rimonta per i rossoneri che avevano subito il gol dopo soli 90′ con un colpo di testa di Becao. Ma la squadra di Pioli ha saputo rimettere le cose a posto in pochi minuti per poi completare l’opera nel secondo tempo, dopo un nuovo pareggio bianconero. Ancora è presto per capire se i rossoneri potranno riprendere la strada della passata stagione, ma la doppietta di Rebic e i gol di Hernandez e Diaz lasciano fiduciosi i tifosi del «diavolo».
Kvaratskhelia
Il georgiano, arrivato all’ombra del Vesuvio per prendere il posto di Insigne, ha subito messo il segno. Gol e assist per Kvaratskhelia nella vittoriosa sfida contro il Verona che ha permesso al Napoli di conquistare i primi tre punti stagionali. Sgusciante, intelligente, agile e veloce Kvaratskhelia ha cominciato con il piede giusto. Se queste sono le premesse, ci sarà da divertirsi per i tifosi partenopei.
Roma
Cinica, solida e vincente. In molti si sarebbero aspettati Dybala o tante altre stelle nell’esordio in quel di Salerno. Invece, il match winner dell’Arechi è stato Cristante che, con il suo gol, ha permesso alla squadra giallorossa di ottenere il primo sorriso stagionale. Mister Mourinho predica calma e umiltà, ma il popolo romanista sogna a occhi aperti.

Bocciati
Radu
La Cremonese stava per tornare a casa, dal «Franchi» con un punto tanto importante quanto meritato. Ma l’errore del suo portiere, Ionut Radu, al 95′ ha permesso alla Fiorentina di vincere il match per 3 a 2. Lo scorso anno la «papera» in un Bologna-Inter che ha spianato la strada allo scudetto del Milan, quest’anno un inizio con un altro errore che potrebbe pesare parecchio sul suo futuro fra i pali dei neopromossi grigiorossi.
Monza
A Monza sognavano un altro esordio nella storica «prima» gara in serie A. Invece, un Torino in crisi d’identità è riuscito a spuntarla, lasciando a bocca asciutta i brianzoli che speravano di cominciare il campionato con il botto. E, invece, nulla da fare. Ma la squadra allenata da Stroppa ha tutti i numeri per riprendersi in fretta.
Maximiano
Non è stata una gran giornata per i portieri. È durata appena cinque minuti la partita di Maximiano al suo esordio con la maglia della Lazio. Clamoroso l’errore di valutazione del portiere portoghese che ha abbrancato in presa, in uscita, la sfera fuori dall’area di rigore, inducendo il direttore di gara a estrarre il rosso diretto. Al suo posto è subentrato Provedel che, adesso, potrebbe diventare il titolare della squadra allenata da Maurizio Sarri.