Serie A: promossi e bocciati della 38^ giornata

serie a: la salernitana si salva nonostante la sconfitta con l'udinese

Si è conclusa la serie A con risultati importanti e decisivi per quanto concerne gli obiettivi stagionali di tutte le squadre. Il Milan trionfa e vince il suo 19° scudetto, la Fiorentina vola in Europa, si salva la Salernitana, retrocede il Cagliari.

PROMOSSI

Milan: la formazione rossonera ha vinto il campionato e lo ha fatto battendo il Sassuolo con un sonoro 0-3, protagonista Leao con tre assist, vero mattatore di questa squadra in questa stagione. Pioli e tutta la squadra sicuramente promossi a pieni voti.

Fiorentina: la viola conquista l’ultimo posto in Europa sigillando una stagione incredibile fatta di grandi prestazioni e soprattutto di una mentalità, portata da mister Italiano, che la riportano a far parte delle sette sorelle della serie A.

Salernitana: promozione incredibile, insperata e miracolosa, i campani riescono a salvarsi anche grazie alla sconfitta del Cagliari, ma rimane sempre fondamentale la cavalcata di risultati utili consecutivi che è riuscito ad inanellare mister Nicola.

BOCCIATI

Cagliari: la formazione sarda pareggia in casa del Venezia e butta alle ortiche la possibilità di salvarsi vista la sconfitta della Salernitana a Udine.

Atalanta: la Dea è fuori dell’Europa, dopo anni di grande calcio e soprattutto di continuità, gli orobici escono di scena e lo fanno malamente, senza un sussulto.