Serie A, promossi e bocciati della 34^giornata

FB_IMG_1595320106860

Calato il sipario sulla 34esima giornata è tempo di dare i voti alle squadre protagoniste. Alcuni hanno portato a casa punti preziosi per i rispettivi obiettivi, altre hanno fallito una chance importante per non veder fallire i piani stabiliti a inizio stagione.

Ad aprire l’elenco dei promossi non può che esserci la Juventus. I bianconeri hanno dato la giusta sterzata al campionato interrompendo la crisi di risultati che durava da tre partite. Tutto merito del 2-1 rifilato alla Lazio nello scontro diretto di ieri sera. Decisivo Cristiano Ronaldo con una doppietta che vale i +8 dall’Inter e una seria ipoteca sulla vittoria del campionato.

Ma tra i promossi entrano di diritto anche le genovesi Sampdoria e Genoa. La squadra di Ranieri ha ormai chiuso il discorso salvezza conquistando il successo grazie alla rimonta sul Parma per 3-2. I rossoblu invece battono il Lecce nello scontro diretto per evitare la retrocessione e compiono un deciso passo verso la permanenza nel massimo campionato. Promosso a pieni voti anche il Milan che batte 5-1 il Bologna e alimenta la corsa per la prossima Europa League.

Musi lunghi tra i bocciati della 34esima turno. Apre la lista la Spal che deve accettare la retrocessione matematica in B dopo la sconfitta in casa del Brescia. Ancora una volta merita la bocciatura la Lazio che, complici gli infortuni, cede anche alla Juventus e resta sempre al quarto posto comunque a distanza di sicurezza dalla Roma quinta in classifica.

Rimandati alla prossima giornata Inter e Atalanta. Inutili i pareggi conquistati rispettivamente con Roma e Verona. Un risultato che va a tutto vantaggio della capolista Juventus.