Serie A: promossi e bocciati della 31ª giornata

lukaku inter

Un altro turno di Serie A è andato in archivio e con esso anche le migliori e le peggiori giocate viste nel weekend. Dalla grande prova di Lukaku all’intervento impreciso di Provedel: i promossi e bocciati della 31ª giornata di campionato.

Promossi

Atalanta: la squadra di Gasperini ha reagito battendo per 3-1 la Roma dopo due deludenti passaggi a vuoto con Bologna e Fiorentina. Ottima prova quella dei bergamaschi, che hanno saputo controllare una Roma comunque ben disposta. Il simbolo di questo successo è sicuramente Duvan Zapata che, al netto di una stagione non semplice, si è caricato la squadra sulle spalle combattendo su ogni pallone e confezionando l’assist che ha sbloccato la gara.

Inter: tornano a sorridere anche i nerazzurri, che in campionato non vincevano dal 5 marzo. Un risultato travolgente quello dei meneghini che ha anche riportato al gol Lukaku e Lautaro Martinez. L’attaccante belga è stato sicuramente il migliore in campo, realizzando due gol e servendo anche l’assist al compagno di reparto per il definitivo 0-3. Un segnale importante per Big Rom, che nella sua peggior stagione in nerazzurro ha fatto rivedere ai tifosi quelle giocate che tanto li avevano fatti innamorare qualche anno fa.

Napoli: la festa più grande del fine settimana si è tenuta nel capoluogo campano. La squadra di Spalletti ha celebrato un successo non splendido per quanto visto sul campo, ma comunque importantissimo per l’esito della stagione. Gli azzurri si sono infatti dimostrati capaci di spuntarla in una partita diversa da quelle a cui ci avevano abituati. Il gol di Raspadori fa di lui l’uomo della domenica. Dopo le decisive reti in Champions League, l’ex Sassuolo ha firmato un altro successo pesantissimo per i suoi.

Bocciati

Lazio: dopo tanti complimenti anche la Lazio di Maurizio Sarri ha avuto un passaggio a vuoto. La contemporanea sconfitta della Juventus ha quantomeno limitato i danni permettendo ai biancocelesti di difendere la 2ª posizione. Tra i protagonisti in negativo della Lazio spicca il nome di Ivan Provedel, sorpreso dal tiro di Ilic nel gol che ha deciso il match. Un’imprecisione assolutamente inaspettata da parte di uno dei migliori della Lazio in questa stagione.

Sassuolo: dal memorabile girone di ritorno del Sassuolo bisognerà rimuovere la pesante sconfitta di domenica pomeriggio. I neroverdi hanno incassato un brutto 3-0 all’Arechi, in casa della Salernitana. Tra i peggiori del Sassuolo spicca il nome di Maxime Lopez, meno preciso e ordinato del solito e spesso preso in mezzo dai palleggiatori della Salernitana.

Fiorentina: avrebbe potuto trattarsi di una giornata di festa per i tifosi Viola, che dopo una partenza sprint hanno assistito al tracollo della propria squadra. Un disastro difensivo quello messo in scena dalla retroguardia di Italiano, che ha subito una clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2 per mano del Monza. Tra i più deludenti della Fiorentina figura Martinez Quarta, responsabile di diverse cattive letture nelle azioni chiave che hanno portato al momentaneo pareggio dei brianzoli.