Serie A, promossi e bocciati della 21^ giornata

Lega Serie A

La ventunesima giornata che è andata agli archivi ha visto le squadre di testa ottenere tutte bottino pieno al di fuori della Juventus battuta, oltre i propri demeriti, a Cagliari, dall’unidici rossoblù.
In coda balzo in avanti della Fiorentina che si è aggiudicata il derby dell’Appennino con il Bologna.

PROMOSSI

Fiorentina. E partiamo proprio dalla Viola. A poche ore dal grave lutto che ha colpito il club toscano, con la scomparsa del patron Rocco Commisso, la squadra allenata da Paolo Vanoli ha espugnato il Dall’Ara di Bologna, infilando il quarto risultato utile consecutivo (due vittorie e due pareggi) e mettendo, per la prima volta, la testa fuori dal tunnel, agganciando il Lecce al quartultimo posto a quota 17.

Cagliari. La vittoria contro la Juventus va sempre oltre i soliti tre punti. Battere la «vecchia signora» per un club di provincia è sempre un fiore all’occchiello. Si dirà, i sardi non meritavano la vittoria. E, per carità, sarà anche vero, ma con questo successo il Cagliari sale a quota 22, respirando un po’ e guardando al futuro con un pizzico di serenità in più.

Como. I lariani, dopo il ko immeritato con il Milan, hanno sbancato l’Olimpico, battendo con un perentorio e secco 3 a 0 alla Lazio. Gara dominata dai ragazzi di mister Fabregas che nanno messo in mostra il solito monumentale Nico Paz, autore di una doppietta. Como seso in classifica a due lunghezze dalla Juventus.

BOCCIATI

Lazio. Prestazione al di sotto della media per i biancocelesti che sono stati surclassati dal Como. Bianocelesti che sono usciti fra i fischi dell’Olimpico e che hanno fatto ben poco per raddrizzare la partita. Si profila un campionato anonimo, la partita con il Como poteva cambiare le sorti di un’annata nata male e che rischia di finire peggio.

Sassuolo. Sconfitta di misura dei neroverdi al «Maradona» contro il Napoli. Per il Sassuolo si è trattato della terza sconfitta di fila per la squadra di mister Grosso che non vince da sette turni, nei quali ha totalizzato tre punti.

Lecce. I salentini stanno attraversando un periodo molto negativo. Non tanto per le prestazione, quanto per i risultati. Lecce che, a San Siro con il Milan, ha subito la quarta sconfitta di fila e, di fatti, è stto pienamente risucchiato in zona retrocessione, dopo la recente remuntada della Fiorentina.