La 19^ giornata del campionato di Serie A, conclusasi ieri sera con il derby capitolino, segna il giro di boa del campionato. Disputata in concomitanza con la Supercoppa Italiana di scena in Arabia Saudita, l’ultima giornata del girone d’andata ha avuto in programma solo 7 partite, con alcune delle principali protagoniste del campionato impegnate in terra araba.
PROMOSSI
Napoli: approfittando degli impegni in Supercoppa dell’Atalanta e dell’Inter, i partenopei possono godersi il primato. La squadra allenata da Antonio Conte chiude il girone d’andata a quota 44 punti, al primo posto in classifica (sebbene le due squadre lombarde abbiano partite da recuperare). Gli azzurri hanno conquistato il primato grazie ad una netta e rotonda vittoria al “Franchi” contro la temibile Fiorentina di Palladino. Grazie ai gol di Neres, Lukaku e McTominay la squadra allenata da Conte ha dato un’ulteriore prova di forza, confermandosi come una seria candidata allo Scudetto.
Roma: i giallorossi di Claudio Ranieri si conquistano la ribalta della giornata grazie alla vittoria per 2-0 nel sempre sentitissimo derby contro la Lazio. Sono bastate due reti in avvio di partita, quelle di Pellegrini e Saelemaekers, per mandare k.o. i rivali biancocelesti. Un successo importantissimo per il morale della squadra romanista, che ha vissuto un girone d’andata caratterizzato da un’insolita e prolungata difficoltà. La Roma arriva al giro di boa del campionato con già due tre avvicendamenti alla guida tecnica, da De Rossi a Juric e, infine, da quest’ultimo al navigato Ranieri. L’esperto allenatore romano nell’ultimo periodo sembra aver trovato la stabilità prima mancata alla Roma. I giallorossi chiudono il girone d’andata con soli 23 punti, al 10° posto, ma la spinta della vittoria nel derby può essere un volano importante per il rilancio delle ambizioni capitoline.
Cagliari: i sardi, invischiati nella parte più pericolosa della classifica, hanno conquistato una vittoria preziosissima sul campo di una diretta contendente per la salvezza, il Monza. Grazie a questo risultato la formazione rossoblù chiude il girone d’andata al 17° posto, appaiata a quota 17 punti insieme al Lecce. La prospettiva di un campionato tranquillo è ancora lontana per i cagliaritani, ma il successo di ieri – che ha spezzato una serie negativa di ben 4 sconfitte consecutive – consente loro di guardare con maggiore fiducia all’imminente inizio del girone di ritorno.
BOCCIATI
Lazio: artefice di un girone d’andata importante, chiuso al quarto posto, la Lazio è però caduta ieri nella gara più attesa della stagione, ovvero il derby stracittadino contro la Roma. Una sconfitta, quella maturata per 0-2 contro i giallorossi, che pesa molto per gli uomini di Marco Baroni, chiamati ora ad un pronto rilancio per salvaguardare il prezioso piazzamento che varrebbe la qualificazione in Champions League.
Fiorentina: la squadra di Raffaele Palladino è stata protagonista di un bel girone d’andata, chiuso al sesto posto, con 32 punti (stesso bottino della Juventus) collezionati in classifica. Dopo una marcia inarrestabile, tuttavia, i viola hanno iniziato a subire una flessione che preoccupa. Con la secca sconfitta casalinga subita contro il Napoli, infatti, sono salite quattro le gare consecutive senza vittoria (3 sconfitte e un pareggio). Un bilancio che rischia di rovinare il percorso precedente.
Monza: sconfitto in casa dal Cagliari, il Monza chiude mestamente il girone d’andata all’ultimo posto della classifica, con soli 10 punti all’attivo. Per i brianzoli sono già 4 le lunghezze di distanza dal penultimo posto occupato dal Venezia e addirittura 7 dalla zona salvezza. Il cambio di allenatore sembra non aver sortito effetti e quella contro i sardi è stata la quinta sconfitta consecutiva.