La Roma bissa il successo interno con il Bologna e, sempre di misura, sbanca Pisa grazie ad una rete di Soulé ad inizio ripresa. Roma che, dunque, si conferma e dà segnali di grande solidità, mentre per il Pisa è amaro l’esordio in casa nella massima serie dopo una lunga assenza.
Primo tempo
Nella prima frazione di gioco la Roma tiene il pallino del gioco in mano, ma sono i padroni di casa, che ritrovano la serie A sotto la torre dopo 30 anni, ad avere le migliori occasioni per andare in gol.
Il Pisa, infatti, si rende pericoloso fra l’8′ e il 10′. Prima è attendo Svilar a sventare un colpo di testa di Meister, poco dopo ancora l’attaccante danese sfiora il palo alla sinistra di Svilar.
Sul finale di frazione Soulé impegna il portiere dei toscani. Si tratta dell’unico squillo dei capitolini.
Secondo tempo
Nella ripresa la musica cambia e la Roma diventa decisamente più aggressiva. Al 10′ gli ospiti trovano il gol del vantaggio. Dybala inizia l’azione, Ferguson la finalizza per Soulé che, di sinistro, non lascia scampo a Semper. Al 16′ gol annullato alla Roma, in quanto Soulé aveva controllato la sfera con un braccio prima di realizzare.
Il Pisa accusa il colpo, ma prova a rendiersi pericoloso specialmente con Aebischer. Al 90′ gli ospiti hanno una ghiotta opportunità per raddoppiare, ma il tiro a colpo sicuro di Dovbyk è intercettato da Semper.
PISA-ROMA 0-1
MARCATORE: 55′ Soulé.
PISA (3-4-2-1): Semper; Lusuardi (19′ st Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin (38′ st Stengs), Aebischer, Angori (37′ st Leris); Moreo (19′ st Nzola), Tramoni (19′ st Cuadrado); Meister. Allenatore: Gilardino.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso (37′ st Celik), Mancini, N’Dicka; Wesley, Cristante, Koné, Angelino (45′ st Rensch); Soulè (46′ st El Aynaoui), El Shaarawy (1′ st Dybala); Ferguson (28′ st Dovbyk). Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Collu di Cagliari.
MATIAS SOULÉ! ⚽#PisaRoma 0-1 pic.twitter.com/1LuELyEUQQ
— Lega Serie A (@SerieA_EN) August 30, 2025