Serie A, Pisa-Lazio 0-0: pari a reti bianche all’Arena Garibaldi

Pisa Sporting Club_twitter_official

Il Pisa conquista un altro punto importantissimo contro una squadra più quotata. Questa volta tocca alla Lazio di Maurizio Sarri, contro cui nerazzurri ottengono un prezioso 0-0. La formazione di Gilardino riesce a dare seguito all’ottimo pareggio esterno ottenuto contro il Milan e smuove la zona rossa della classifica. I biancocelesti, invece, tornano a casa con l’amaro in bocca, dopo la vittoria convincente contro la Juventus.

Primo tempo

La Lazio chiude il primo tempo sullo 0-0 dopo una frazione intensa ma senza reti. I biancocelesti crescono col passare dei minuti e sfiorano il vantaggio con due grandi occasioni: prima il palo colpito da Basic al 36’, poi l’enorme chance fallita da Isaksen su assist di un ispirato Zaccagni. Il Pisa, ordinato e compatto, crea però la prima palla gol al 24’ con Toure’, che spreca da pochi passi dopo il cross di Cuadrado. Nel finale la squadra di Sarri spinge, ma i nerazzurri resistono con attenzione. Un solo ammonito: Denoon al 41’. 0-0 alla pausa.

Secondo tempo

La ripresa di Pisa-Lazio conferma l’equilibrio visto nel primo tempo e conduce a uno 0-0 finale ricco di intensità ma povero di gol. La Lazio parte con maggior convinzione, prova ad alzare i ritmi e inserisce Pedro, Vecino, Lazzari e successivamente Noslin per aumentare qualità e freschezza offensiva. Le occasioni però scarseggiano: Isaksen ci prova senza precisione, mentre il Pisa difende con ordine e riparte quando può. Le opportunità più nitide della frazione le costruiscono proprio i nerazzurri: al 72’ Moreo colpisce di testa sugli sviluppi di un corner trovando un super intervento di Provedel, e al 78’ Toure’ sfiora il palo con un altro stacco imperioso. La squadra di Gilardino mantiene un baricentro alto e non arretra, mentre la Lazio fatica a creare veri pericoli nonostante il possesso. Nel finale il match si spegne gradualmente e il triplice fischio di Massa sancisce un pareggio a reti bianche.

Tabellino

PISA. Semper, Angori, Caracciolo, Canestrelli, Marin (65′ Akinsanmiro), Tramoni (65′ Leris), Cuadrado (65′ Moreo), Touré, Nzola, Aebischer, Denoon (46′ Calabresi). Allenatore Gilardino. A disposizione : Nicolas, Scuffet, Højholt, Meister, Buffon, Vural, Piccinini, Mbambi, Bonfanti, Lorran.

LAZIO. Provedel, Pellegrini (58′ Lazzari), Guendouzi, Zaccagni, Romagnoli, Isaksen (81′ Noslin), Dia (46′ Pedro), Basic (58′ Vecino), Cataldi, Gila (60′ Provstgaard), Marusic. Allenatore Sarri. A disposizione : Mandas, Furlanetto, Patric, Belahyane.

ARBITRO. Massa di Imperia.

ASSISTENTI. Dei Giudici (Latina) – Trinchieri (Milano).

IV UFFICIALE. Fabbri di Ravenna.

VAR. Maggioni di Lecco.

AVAR. Ghersini di Genova.

AMMONITI. Denoon, Cuadrado, Guendouzi, Pedro.

ANGOLI. 3 – 1.

RECUPERI. 1′ – 4′.