Serie A, Pisa-Cremonese 1-0: Touré firma il primo successo nerazzurro

pisa

Il Pisa interrompe l’attesa per il primo successo stagionale in Serie A nell’anticipo contro la Cremonese. La formazione nerazzurra, compatta e finalmente incisiva nelle due fasi, trova il meritato sigillo nei minuti chiave grazie alla zampata di Touré, ben innescato da un Matteo Tramoni rigenerato. Una vittoria che restituisce fiducia all’ambiente toscano e segna un passaggio simbolico nel percorso di adattamento alla massima categoria.

Il primo tempo

La gara si accende immediatamente: dopo appena due minuti Nzola rompe gli equilibri scattando sul limite del fuorigioco, ma il suo traversone si perde oltre la linea di fondo. L’azione successiva porta la firma di Cuadrado, che pesca Touré al limite; il centrocampista impatta di prima, lambendo il montante con una conclusione potente ma imprecisa. La Cremonese replica al 14’ con una sortita di Vazquez, che costringe Semper a un intervento decisivo per evitare lo svantaggio. Il ritmo resta elevato e al 22’ Caracciolo svetta su una punizione pennellata da Cuadrado, trovando però la pronta risposta del portiere grigiorosso. Nel minuto successivo Touré tenta nuovamente la sorte, seguito da Akinsanmiro che ci prova dai 20 metri trovando un’altra parata attenta di Audero. Il Pisa crede nel vantaggio e al 26’ Nzola lo trova anche, ma la gioia dura un attimo: la bandierina del fuorigioco annulla tutto.

Il secondo tempo

Il secondo tempo si apre con il Pisa subito pericoloso: al 9’ Nzola, liberato da un filtrante intelligente di Akinsanmiro, si presenta in zona tiro ma alza troppo la conclusione, sprecando una ghiotta opportunità. L’attaccante ci riprova al 14’, trovando nuovamente spazio in area, ma questa volta è Audero a sbarrargli il passo con un intervento imponente che salva la Cremonese. Un minuto più tardi sono però gli ospiti a sfiorare il colpo grosso: un’uscita mal gestita dal Pisa innesca Vazquez, il cui destro potente si stampa sulla traversa a Semper battuto. Lo stesso argentino, galvanizzato, dà continuità alla pressione grigiorossa con un colpo di testa preciso che costringe il portiere nerazzurro a un’altra parata risolutiva. Gli ospiti, galvanizzati, alzano il baricentro e Baschirotto, su cross dalla sinistra, svetta trovando l’ennesima parata del portiere pisano. La svolta arriva al 30’. Tramoni, appena entrato, illumina la scena avviando una manovra avvolgente: cross calibrato e inserimento perfetto di Touré, che sovrasta la difesa e insacca di testa alle spalle di Audero.

Il tabellino

Pisa (3-5-2): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Vural (22′ st Marin), Aebischer, Akinsanmiro (22′ st Piccinini), Cuadrado (1′ st Leris); Moreo (22′ st Tramoni), Nzola (46′ st Meister). All.: Gilardino.

Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano (46′ st Johnsen), Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero (33′ st Sarmiento), Bondo, Vandeputte, Faye; Vazquez (33′ st Bonazzoli), Vardy. All.: Nicola.

Arbitro: Marcenaro di Genova

Marcatori: 30′ st Touré

Ammoniti: Aebischer, Faye, Vural, Terracciano, Marin, Piccinini