Serie A, Parma-Udinese 0-2: riscatto bianconero nel segno di Zaniolo

serie a, parma udinese

Successo esterno nel sabato di Serie A per l’Udinese, che volta subito pagina dopo la caduta casalinga contro il Bologna e trafigge il Parma al Tardini. Una rete per tempo per i friulani, che puniscono la compagine crociata con le marcature di Zaniolo e Davis.

Cuesta ritrova Valeri e conferma Corvi tra i pali. Runjaic non cambia l’impianto, intervenendo sugli esterni e inserendo Piotrowski. Zaniolo mostra subito di essere in gran forma: al 3’ impegna Corvi con un tiro che fa tremare la difesa. Poco dopo, però, il portiere del Parma combina un pasticcio su un lancio di Bertola: l’uscita è avventata, Zaniolo lo salta e firma il suo quarto gol stagionale. L’Udinese controlla il ritmo, mentre il Parma si rende pericoloso solo con una conclusione di Keita che termina sul fondo. Un’altra fiammata friulana mette di nuovo in difficoltà i ducali: prima Davis spreca una grande ripartenza, poi Atta calcia da buona posizione ma manda fuori. Nel finale di tempo i bianconeri aumentano la pressione e sfiorano il raddoppio con un colpo di testa di Solet, ben servito ancora una volta da Bertola. L’ultimo brivido lo provoca Piotrowski, che però da calcio d’angolo non inquadra la porta.

Cuesta riparte con Estevez e Ondreijka al posto di Keita e Cutrone. Proprio Ondreijka firma la prima occasione del secondo tempo, ma dopo un’azione personale ben condotta conclude debolmente su Okoye. L’Udinese risponde con Davis, che brucia Troilo in velocità ma trova Corvi pronto a deviare il diagonale. L’attaccante inglese è in partita e Solet lo lancia in profondità: il numero 9 bianconero supera Troilo, che lo atterra causando il rigore. Il Var richiama Piccinini, che trasforma il giallo in rosso. Davis realizza dal dischetto e raggiunge Zaniolo a quota quattro in campionato. L’Udinese continua a spingere e va vicina al terzo gol con Buksa, ma Corvi si oppone. Il Parma prova a riaprirla con un cross di Ondreijka: sul secondo palo arriva Estevez, che però manca la mira. Con l’uomo in più i friulani gestiscono fino al fischio finale e portano a casa tre punti pesanti.

TABELLINO

Parma-Udinese 0-2

Marcatori: 11′ p.t. Zaniolo, 27′ s.t. Davis

Parma (3-5-2): Corvi; Del Prato, Troilo, Valenti; Britshgi, Bernabé (dal 34′ s.t. Benedyczak), Keita (dal 1′ s.t. Estevez), Sorensen (dal 11′ s.t. Hernani), Valeri (dal 37′ s.t. Loevik); Cutrone (dal 1′ s.t. Ondrejka), Pellegrino. All. Cuesta
Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli (dal 37′ s.t. Ehizibue), Piotrowski(dal 45′ s.t. Zarraga), Karlstrom, Atta (dal 23′ s.t. Ekkelenkamp), Zemura; Zaniolo (dal 38′ s.t. Bravo), Davis (dal 23′ s.t. Buska). All. Runjaic

Arbitro: Piccinini