Serie A, Parma-Pisa 1-0: Elphege stende i toscani

Parma Calcio 1913

Il Pisa gioca, crea tante occasioni ma non segna. Si fotografa tutta la stagione dei toscani in queste poche parole perché al “Tardini” la prova è ancora positiva ma arriva l’ennesima sconfitta. E’ il Parma di Cuesta a festeggiare un successo di misura che proietta la squadra a quota 42 punti. Decisivo, come ad Udine, Nesta Elphege. L’attaccante classe 2001 subentra dalla panchina e trova la rete che vale i tre punti. Per il Pisa, invece, è sempre più vicina la retrocessione aritmetica ed il ritorno in Serie B.

Primo tempo: la partita, contro ogni pronostico, inizia a ritmi alti. Al 6′ Vural approfitta di un batti e ribatti e calcia a botta sicura ma Suzuki è miracoloso e para. Passano due minuti e risponde presente Semper sul tiro dal limite di Keita dopo un’azione travolgente. Al 18′ primo giallo del match sventolato a Canestrelli. Al 21′ Moreo e Stojikovic cercano l’uno-due che viene fermato ma sul pallone si avventa Aebischer che calcia potente ma alto. Poco dopo Suzuki rischia di combinarla grossa colpendo Stojilkovic in pressing mentre stava rinviando. Al 29′ Pisa vicinissimo al vantaggio con Akinsanmiro che calcia bene ma colpisce il palo. Poco dopo fondamentale Troilo con un intervento in recupero sul contropiede degli ospiti. Al 37′ bella azione del Ducali con Bernabè che innesca Valeri, cross in mezzo dove Pellegrino manca il tap in. Al 44′ giallo per Strefezza e, allo scadere, secondo palo di giornata del Pisa con Stojilkovic che non riesce a battere Suzuki.

Secondo tempo: si riparte con la novità Piccinini per Vural. Al 52′ sponda di Pellegrino per Nicolussi Caviglia che ci prova dal limite ma viene murato in angolo. Superata l’ora di gioco i due allenatori decidono di cambiare le carte in tavola. Nel Pisa dentro Tourè e Meister per Leris e Stojilkovic. Risponde Cuesta con Ordonez ed Elphege per Keita e Strefezza. Al 67′ ancora botta di Nicolussi dal limite ma deviazione decisiva in angolo. Passano dieci minuti e serve ancora un super Suzuki a negare la rete al Pisa: contropiede di Moreo che serve Meister, tiro potente ma centrale con il portiere che respinge. Sul prosieguo dell’azione cross di Angori per il colpo di testa di Moreo che non inquadra la porta. Arrivano altri due cambi per Cuesta al 78′ con Estevez e Sorensen per Bernabè e Nicolussi Caviglia. Nel Pisa, invece, c’è spazio per Cuadrado al posto di Akinsanmiro oltre che per Lorran in luogo di Bozhinov. Dopo la grande paura, il Parma la sblocca: ci pensa l’uomo del momento, l’attaccante più in forma dei ducali Elphege a gonfiare la rete da subentrato. Passano tre minuti ed il francese serve Valeri che calcia in diagonale ma Semper respinge. Sulle ali dell’entusiasmo il Parma sfiora ancora il raddoppio con il colpo di testa di Pellegrino bloccato da Semper. All’89’ ammonito Ndiaye. Vengono concessi quattro minuti di recupero ma non succede più altro.

Il Tabellino

Parma – Pisa 1-0

Marcatori: 82′ Elphege

Parma (3-5-2): Suzuki; Circati, Troilo, Ndiaye; Delprato (81′ Almqvist), Bernabè (78′ Sorensen), Nicolussi Caviglia (78′ Estevez), Keita (66′ Orodonez), Valeri; Pellegrino, Strefezza (66′ Elphege). Allenatore: Cuesta

Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bozhinov (80′ Lorran); Leris (65′ Tourè), Akinsanmiro (80′ Cuadrado), Aebischer, Vural (46′ Piccinini), Angori; Stojilkovic (66′ Meister), Moreo. Allenatore: Hiljemark

Ammoniti: Ndiaye, Canestrelli, Vural