Serie A, Parma-Monza 2-1: Valenti la decide allo scadere

Parma Calcio 1913

Alla fine la risolve Valenti allo scadere. Lo scontro diretto salvezza premia il Parma dopo un lunghissimo recupero nella ripresa. Amara la prima gara d’esordio per Bocchetti sulla panchina del Monza. I brianzoli, al netto delle assenze, giocano una gara coraggiosa caratterizzata da tre goal annullati, una traversa, un’espulsione ed il goal trovato con Pereira nel finale. Tutto vano, però, per gli ospiti che devono capitolare proprio nei secondi finali. Per il Parma, invece, è una grande boccata d’ossigeno per chiudere il 2024 in maniera più serena. Adesso il calciomercato dovrà, necessariamente, portare rinforzi ad entrambe le squadre.

Primo tempo: il Monza parte fortissimo e, dopo appena un minuto, sfiora la rete con Maldini che non riesce ad insaccare su cross di Birindelli. Subito dopo l’attaccante è anche sfortunato perché colpisce la traversa e, sulla ribattuta, il suo tap in viene salvato sulla linea. Gli sforzi dei brianzoli vengono ripagati con il goal di Ciurria al 3′ ma la rete viene annullata perché l’assist di Caprari avviene con il pallone fuori dal campo. Il Monza continua a premere e, al 9′, trova nuovamente il goal con Maldini ma il VAR segnala il fuorigioco. Risponde il Parma solo all’11’ con Mihaila ma Turati respinge. Al 20′ miracolo di Suzuki che chiude lo specchio su Caprari totalmente libero. La gara è anche nervosa e fioccano il gialli dopo la mezz’ora: Izzo, D’Ambrosio e Marì, tutta la difesa ospite. Al 34′ travolgente azione personale di Man che, sul più bello, non calcia e viene murato. Vengono concessi due minuti di recupero e, al 47′, Suzuki chiude sull’inserimento di Birindelli.

Secondo tempo: la ripresa si apre con due novità da parte di Pecchia. Dentro Valeri e Bonny per Cancellieri e Keita. I ducali impattano bene e si rendono pericolosi con l’attaccante neo entrato che viene chiuso. Poco dopo, però, Marì interviene male su Coulibaly. Il VAR richiama l’arbitro che concede rigore ed espelle il difensore. Dagli undici metri si presenta Hernani che batte Turati. Lo svantaggio induce Bocchetti ad inserire Djuric e, proprio l’attaccante, troverebbe subito la rete del pareggio che viene annullata per fuorigioco. Nonostante il vantaggio e la superiorità numerica, il Parma non riesce a gestire la gara. Piovono gialli come nel caso di Valenti e Birindelli. Si fa male l’autore del goal Hernani sostituito da Camara, mentre esce anche Man in luogo di Benedyczak. Al 74′, allora, arriva l’occasione per chiudere il match: strattonata di Birindelli su Camara e calcio di rigore. Il VAR, però, richiama l’arbitro che ritorna sui suoi passi ed annulla l’estrema punizione. All’83’ arriva un doppio cambio per il Monza con Pereira e Martins dentro per Birindelli e Ciurria. Al terzino neo entrato bastano due minuti per pareggiare: cross in mezzo, Djuric non ci arriva e Pereira impatta anticipando Coulibaly. Vengono concessi sette minuti di recupero dove vengono ammoniti sia Camara che Pereira. Quando la gara sembra destinata al pareggio, il Parma la vince allo scadere: sull’ultima azione in area di rigore Valenti pesca lo stacco di testa vincente e regala tre punti pesantissimi alla sua squadra.

Il Tabellino

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Hainaut, Balogh, Valenti, Coulibaly; Keita (dal 46′ Valeri), Sohm; Man (dal 72′ Benedyczak), Hernani (dal 68′ Camara), Mihaila (dall’89’ Almqvist); Cancellieri (dal 46′ Bonny).
A disposizione: Chichizola, Corvi, Leoni, Trabucchi, Plicco.
Allenatore: Fabio Pecchia

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, Carboni; D’Ambrosio, Bianco, Bondo (dal 74′ Sensi), Birindelli (dall’82’ Pereira); Ciurria (dall’83’ Martins), Caprari; Maldini (dal 57′ Djuric).
A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Forson, Maric, Valoti, Petagna, Postiglione, Colombo. 
Allenatore: Salvatore Bocchetti

Arbitro: Federico La Penna di Roma
Marcatori: 56′ rig. Hernani (P), 85′ Pereira (M), 97′ Valenti (P)
Espulsi: 54′ Pablo Marì (M)
Ammoniti: Izzo (M), D’Ambrosio (M), Pablo Marì (M), Valenti (P), Carboni (M), Birindelli (M), Hainaut (P)