Serie A, Parma-Milan 2-1, i ducali stendono i rossoneri

Serie A, Parma-Milan

Grande festa al “Tardini” per il successo del Parma nei confronti del Milan per 2 a 1. Tre punti meritati per gli emiliani che mettono sotto i rossoneri, specialmente nel primo tempo. Milan messo a dura prova dalle ficcanti ripartenze degli emiliani.

Primo Tempo
Subito arrembante la formazione gialloblù che, di fatto, al primo affondo passa. Sono trascorsi appena due giri di lancette quando si scatena sulla sinistra Valeri, perfetto il suo cross basso sul quale si avventa Man che, da due passi, infila Maignan. Difesa del Milan non perfettamente allineata e Parma subito in vantaggio.
Chi si aspettava la reazione dei rossoneri rimane deluso. E’ sempre il Parma a fare la voce grossa e ad andare vicinissimo al raddoppio in più di una occasione.
Palla-gol per il Milan alla mezz’ora quando Okafor, da buona posizione, calcia addosso a Suzuki, il quale poco dopo smanaccia un pericoloso colpo di testa di Pavlovic.
Nel finale di frazione è un monologo degli emiliani. Al 42′ i padroni di casa sprecano con Sohm una ghiotta opportunità in superiorità numerica, mentre in pieno recupero ci vuole un riflesso di Maignan per stoppare la corsa di Mihaila. Si va negli spogliatori con i ducali di mister Pecchia meritatamente in vantaggio.

Secondo tempo
Il Milan entra in campo con un piglio differente e, già al 2′, colpisce la traversa con un tito di Reijnders dalla lunga distanza.
Al 4′ è Pulisic a chiamare all’intervento Suzuki, sulla ribattuta Leao spedisce alto. Al 15′ il Parma troverebbe il gol del raddoppio ma la zampata di Bonny viene annullata per evidente posizione di off side del calciatore degli emiliani. Due minuti dopo padroni di casa a un passo dal raddoppio, ma il tiro a giro del solito Man non trova di poco lo specchio della porta. I rossoneri, però, al 21′ agguantano il pari. Ottima giocata sulla sinistra fra Leao ed Hernandez, palla in mezzo per Pulisic che deve solo spingere per l’1 a 1. L’inerzia della partita sembra cambiata, ma il Milan deve fare i conti con la voglia di stupire del Parma e di Cancellieri che, al 32′, riporta avanti i suoi, al termine dell’ennesima ripartenza letale dei gialloblù.
Finisce così 2 a 1 per il Parma e ragalo migliore, per il suo 51esimo compleanno, non poteva ricevera il tecnico dei ducali, Fabio Pecchia. Ko pesante per il Milan che deve lavorare parecchio.

PARMA-MILAN 2-1
MARCATORI: 2′ Man, 66′ Pulisic, 77′ Cancellieri.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Circati, Valeri; Estévez (75′ Cyprien), Sohm (59′ Cancellieri); Man (75′ Almqvist), Bernabé, Mihăilă (70′ Del Prato); Bonny. All. Pecchia.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (67′ Emerson), Tomori, Pavlovic, Theo; Reijnders, Musah (67′ Fofana), Pulisic (86′ Chukwueze), Loftus-Cheek, Leao; Okafor (86′ Jovic). All. Paulo Fonseca.
ARBITRO: Sacchi.