Serie A, Parma-Lazio 0-1: in nove i biancocelesti sbancano il Tardini

serie a, parma lazio 0-1

La Lazio getta il cuore oltre l’ostacolo e conquista una vittoria insperata sul campo del Parma nel secondo anticipo del sabato di Serie A. Rimasta in nove uomini dopo i cartellini rossi inferti a Zaccagni e Basic, la squadra di Sarri trova la zampata decisiva con Noslin nel finale di partita e sbanca lo stadio Tardini.

Dal primo minuto i ducali si presentano con Oristanio e Benedyczak alle spalle dell’unica punta Pellegrino, mentre gli ospiti si affidano al ritorno di Castellanos, assistito da Zaccagni e Cancellieri. Dopo pochi minuti, l’ex esterno del Verona si rende subito pericoloso, chiamando Corvi alla prima parata della sua serata. I crociati si affacciano dalle parti di Provedel con i tentativi di Bernabè e Pellegrini, ma in entrambi i casi la fortuna non li assiste. Poco dopo, Marusic indirizza verso la porta un suggerimento di Basic, ma sulla linea salva tutto Estevez e manda in corner. Lo stesso Basic ha sui piedi un paio di chance, che però non riesce a concretizzare. Prima del duplice fischio, l’arbitro punisce un’entrata pericolosa di Zaccagni con il cartellino rosso.

Alla ripresa del gioco, il Parma prova a sfruttare l’uomo in più con Pellegrino, che in girata costringe Provedel alla respinta. Chiaramente è la formazione guidata da Cuesta a tenere le redini del gioco, ma senza creare grosse difficoltà alla difesa ospite. Al 78′ le cose si complicano per la Lazio, che perde un altro tassello: Basic reagisce in modo eccessivo su Estevez e si becca il cartellino rosso. Ma i ragazzi di Sarri passano oltre, sfruttano un errore difensivo avversario e con Noslin sbloccano il punteggio. Nel finale, due volte Estevez e Pellegrino in sforbiciata provano a dare il pareggio ai padroni di casa, ma il risultato non cambia.

TABELLINO

Parma-Lazio 0-1

Rete: 82′ Noslin (L)

PARMA (4-3-3): Corvi; Britschgi, Delprato (46′ Troilo), Valenti, Valeri; Bernabé, Estevez, Keita (86′ Djuric); Oristanio (70′ Ondrejka), Pellegrino, Benedyczak (78′ Cutrone). Allenatore: Carlos Cuesta

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric (70′ Provstgaard), Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi (89′ Vecino), Basic; Cancellieri (70′ Dele-Bashiru), Castellanos (70′ Noslin), Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri