Serie A: Parma-Juventus 1-0, la decide Pellegrino a fine primo tempo

parma_x_official

Si è appena conclusa la sfida dello Stadio Tardini tra Parma e Juventus. Match valido per la 33^ giornata del campionato di Serie A. A Chivu basta un gol di Pellegrino e una difesa di ferro per conquistare tre punti fondamentali in chiave salvezza e per frenare la Juventus che invece di punti ne perde e ora si ritrova a -1 dal Bologna quarto.

PRIMO TEMPO – Nel primo tempo del match tra Parma e Juventus, valido per la [inserire competizione o giornata], è la squadra di casa a sorprendere tutti: i ducali chiudono in vantaggio per 1-0 grazie a un gol nel recupero firmato da Pellegrini. I bianconeri, pur partiti con grande intensità, si sono progressivamente spenti, trovando davanti a sé un Parma ordinato, compatto e tutt’altro che intimorito. La Juventus di Tudor sorprende in avvio con un undici a trazione anteriore: Vlahovic e Kolo Muani schierati insieme dal primo minuto, una scelta che punta a mettere subito pressione alla difesa ducale. La partenza è infatti fulminea, con Locatelli che già al primo minuto va al tiro sfiorando il palo con una conclusione da fuori. Il Parma però non si lascia schiacciare e mantiene lucidità. Al 10’, Chivu deve affrontare un doppio colpo di scena: Vogliacco e Bernabè alzano bandiera bianca per infortunio. Dentro Hainault ed Estevez, ma nonostante i cambi forzati, l’equilibrio non si rompe. Al 18’ la Juve torna a rendersi pericolosa: Kalulu, servito da Gonzalez, mette un pallone teso in area, dove Vlahovic anticipa tutti sul primo palo ma manda fuori di poco. La reazione parmense è affidata alla fantasia e all’estro: al 29’ è Bonny a provarci con un colpo di tacco su corner, palla fuori di un soffio. Col passare dei minuti i bianconeri faticano a trovare spazi. Il Parma prende fiducia, gioca con ordine e chiude ogni varco, lasciando la Juventus sterile e incapace di accelerare. La premiata organizzazione di Chivu dà i suoi frutti proprio allo scadere: al 46’ Sohm allarga per Valeri sulla sinistra, che pennella un cross perfetto per Pellegrini. L’attaccante ducale sovrasta Kelly e insacca di testa l’1-0, mandando in visibilio il pubblico del Tardini.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Juventus prova a reagire con forza. Tudor deve rinunciare a Vlahovic, uscito dolorante, e inserisce Conceicao, uno dei più vivaci nella seconda frazione. Chivu perde anche Estevez, dentro Hernani. I bianconeri aumentano la pressione e alzano i giri del motore, ma non trovano spazi. Conceicao è subito protagonista con due conclusioni pericolose (al 65′ e al 74′), mentre Kolo Muani ci prova con un destro debole. Tudor gioca tutte le sue carte offensive inserendo anche Yildiz, Weah, Alberto Costa e Douglas Luiz, ma il Parma si chiude con ordine e Suzuki è sempre attento, soprattutto nei minuti finali quando il portoghese Conceicao ha altre due occasioni (91’ e 93’), senza però riuscire a cambiare il risultato. Il Parma festeggia una vittoria dal sapore europeo, frutto di spirito di squadra e tenuta mentale. Per la Juventus, invece, arriva una sconfitta pesante, non tanto per la classifica quanto per il modo in cui è maturata: poca incisività, difficoltà nel costruire e una mancanza di idee che Tudor dovrà risolvere in fretta.

TABELLINO PARMA JUVENTUS 1-0

PARMA: Suzuki Z., Leoni G., Vogliacco A. (dal 11′ pt Hainaut A.), Valenti L., Del Prato E., Bernabe A. (dal 10′ pt Estevez N. dal 1′ st Hernani), Keita M., Sohm S., Valeri E., Pellegrino M. (dal 30′ st Man D.), Bonny A. (dal 41′ st Almqvist P.). A disposizione: Almqvist P., Balogh B., Camara D., Cancellieri M., Circati A., Corvi E., Djuric M., Estevez N., Hainaut A., Haj Mohamed A., Hernani, Lovik M., Man D., Marcone R., Ondrejka J. Allenatore: Chivu C..

JUVENTUS: Di Gregorio M., Kalulu P., Veiga R., Kelly L. (dal 41′ st Costa A.), McKennie W. (dal 12′ st Yildiz K.), Locatelli M. (dal 41′ st Douglas Luiz), Thuram K., Cambiaso A., Gonzalez N. (dal 41′ st Weah T.), Kolo Muani R., Vlahovic D. (dal 1′ st Conceicao F.). A disposizione: Adzic V., Conceicao F., Costa A., Douglas Luiz, Perin M., Pinsoglio C., Rouhi J., Savona N., Weah T., Yildiz K. Allenatore: Tudor I..

Reti: al 45’+1 pt Pellegrino M. (Parma) .

Ammonizioni: al 25′ pt Sohm S. (Parma), al 4′ st Hernani (Parma) al 8′ st Gonzalez N. (Juventus), al 24′ st Locatelli M. (Juventus), al 31′ st Yildiz K. (Juventus).