Serie A, Parma: il punto dopo la sosta per le nazionali

Parma-Calcio-1913

Parma – Udinese, lunedì 16 settembre alle 18:30. Non sarà il Monday Night ma comunque i ducali saranno tra le squadre che chiuderanno il quarto turno di campionato. Un match tutt’altro che banale quello contro i friulani dal momento che sono tra le squadre più in forma di questo inizio di stagione. Se il calcio d’agosto ce lo siamo lasciato alle spalle, adesso tutta l’attenzione è concentrata sul campionato che inizierà nel vero senso della parola. Calciomercato chiuso e zero alibi, sul campo bisognerà mettere le proprio qualità per raggiungere i rispettivi obiettivi. Come detto l’approccio è stato positivo per entrambe le società. I friulani viaggiano addirittura al primo posto con 7 punti a pari merito con Torino, Inter e Juventus. Risultati inaspettati sotto la guida di Runjaic. Filosofie tattiche e di pensiero totalmente diverse rispetto a quelle di Pecchia che, ormai da anni, ha costruito il suo modo di giocare ed intendere il calcio.

Considerato un esperto di promozioni dalla Serie B, il tecnico emiliano vuole dimostrare di essere adatto anche al palcoscenico della massima serie. Il Parma ha assaporato le emozioni di tutti i risultati possibili. L’esordio coraggioso con la Fiorentina per 1-1, la straordinaria vittoria sul Milan per 2-1 e l’immeritata sconfitta contro il Napoli maturata in un contesto difficile come l’inferiorità numerica e la presenza di un terzino come Delprato in porta. Di fatto, quindi, il Parma avrebbe meritato ben più punti in graduatoria ed ha già affrontato due big come Milan e Napoli. La squadra è stata rinforzata adeguatamente e sta facendo i conti su alcuni infortuni: Benedyczak, Di Chiara, Valenti e Valeri. In particolare quest’ultimo è un tassello fondamentale nel 433 di Pecchia.

Con quattro goal fatti è altrettanti subiti, la squadra ha mantenuto un certo equilibrio molto importante. Diversi i dubbi di formazione in vista della prossima gara di campionato. Scalpitano Osorio in difesa e la coppia Almqvist e Cancellieri in avanti. Quest’ultimi due si sono approcciati alla perfezione alla nuova avventura risultando decisivi fin dall’inizio. Un’altra assenza importante, ma non per infortunio, è quella di Suzuki che non ci sarà per squalifica nel prossimo match contro l’Udinese. Nell’undici iniziale poche novità in difesa. Davanti a Chichizola, agiranno Coulibaly, Balogh, Circati e Delprato visti i problemi fisici di Valeri. A centrocampo la qualità di Bernabè al fianco di Keità, neo arrivato nel mercato estivo. Infine in attacco Bonny sarà il riferimento centrale che sarà supportato da Man, Sohm e Mihaila. I due esterni, in particolare, sono stati protagonisti durante la sosta con la maglia della Romania.