Serie A, Parma-Genoa: 0-1, la decide Pinamonti

Serie A: Parma-Genoa 0-1

Dopo oltre due mesi di astinenza e nove gare, fra campionato e coppa, in cui i grifoni hanno racimolato due pari e solo sconfitte, il Genoa rialza la testa, espugna il Tardini di Parma, con un gol di Pinamonti e respira a pieni polmoni, agganciando e inguaiando gli elimiani che non vincono dal 24 agosto (2 a 1 casalingo al Milan).

Primo tempo
Prima fase di studio e con poche occasioni da rete fra due squadre alla ricerca della vittoria perduta che annaspano nella nebbia del “Tardini”. Al 28′ squillo del Parma con Mihaila, ma la sua conclusione ha la giusta dose di potenza ma non inquadra lo specchio della porta.
Ma l’occasione più ghiotta, in questa prima frazione di gol la confeziona il Genoa, al trezo minuto di recupero quando Frendrup piazza un buon pallone su cui si oppone da campione Suzuki.

Secondo tempo
nella ripresa ci prova il Genoa con un colpo di testa di Thorsby ma Suzuki è attento. Al 7′ conclusione dalla distanza di Estevez che termina di poco a lato.
Al 14′ ghiotta occasione per il Genoa. Al termine di una splendida ripartenza Pinamoni timbra il palo, sulla respinta Badelj calcia a botta sicura, ma Delprato si oppone.
Ed è proprio da una ripartenza che arriva il gol che decide la gara. Dopo un break in mezzo al campo la palla arriva a Ekhator che dal limita lascia partire un gran diagonale respinto da Suzuki, ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è Pinamonti che non può sbaglaire a porta vuota. Per Pinamonti si tratta della quarta rete in campionato. A quattro minuti dalla fine, mister Gilardino getta nella mischia Balotelli che, così, fa il suo esordio in maglia rossoblù.
All’ultimo respiro il diagonale di Benedyczak termina fuori e con esso le speranze del Parma.

PARMA-GENOA 0-1
MARCATORE:
79′ Pinamonti.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Keita (dal 46′ Estevez), Bernabé (dal 17′ Haj Mohamed) (dal 46′ Almqvist); Man, Sohm, Mihaila (dall’83’ Benedyczak); Bonny (dal 64′ Charpentier). All. Pecchia.
GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Zanoli (dal 74′ Sabelli), Thorsby, Badelj (dall’86’ Masini), Frendrup, Martin (74′ Ahanor); Ekhator (dall’86’ Balotelli), Pinamonti. All. Gilardino.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.