Serie A, Parma-Atalanta 1-1: esordio con gol per Cutrone

parma_x_official

Il Parma conquista un punto fondamentale in casa contro l’Atalanta. A sbloccarla sono gli uomini di Juric con la rete di Pasalic, ma a 5 minuti dalla fine il nuovo arrivato Cutrone sigla la rete del pari, che regala il primo punto della stagione ai ducali.

Primo tempo

L’Atalanta ha avuto la chance più clamorosa al 19’, quando Scamacca ha provato un pallonetto dalla distanza prendendo il palo a Suzuki battuto. Prima ci aveva provato De Roon con un tiro dal limite, finito però largo.

Il Parma ha risposto con alcune iniziative: un sinistro potente di Valenti, uscito di poco, e un tentativo da fuori di Bernabé ben respinto da Carnesecchi.

Nel complesso la gara è rimasta bloccata a centrocampo, con poche occasioni nitide e difese molto ordinate. Un minuto di recupero ha chiuso una prima frazione equilibrata. Al termine dei primi 45 minuti il risultato tra Parma e Atalanta resta fermo sullo 0-0.

Secondo tempo

L’Atalanta prova a partire con maggiore aggressività, ma è il Parma a rendersi più pericoloso attorno all’ora di gioco, costringendo Carnesecchi a due ottimi interventi su Oristanio e Pellegrino, anche se l’azione viene poi fermata per un tocco di mano.

I cambi portano nuova energia: Cutrone e Oristanio entrano per i padroni di casa, mentre Juric ridisegna l’attacco con Krstovic e Sulemana. Proprio i nerazzurri trovano il vantaggio al 79’, quando Pasalic raccoglie un pallone vagante al limite e con un rasoterra preciso supera Suzuki. La reazione del Parma però è immediata: all’85’, su una punizione dalla trequarti, Delprato colpisce di testa trovando la grande risposta di Carnesecchi, ma Cutrone è lesto sulla ribattuta e firma l’1-1.

Nei minuti finali l’Atalanta prova a ripartire con Krstovic e Pasalic, ma senza precisione, mentre il Parma protesta per un presunto contatto in area non sanzionato. Dopo quattro minuti di recupero il match si chiude in parità, con le due squadre che si dividono la posta in palio al termine di un secondo tempo vibrante e ricco di emozioni.

Tabellino

Parma-Atalanta 1-1

Marcatori: Pasalic 34’st, Cutrone 40’ st.

Parma (3-5-2): Suzuki; Delprato (Estevez 47’ st), Circati, Valenti; Lovik, Bernabè, Keita (Cutrone sv 36’ st), Sorensen (Ordonez sv 36’ st), Valeri; Almqvist (Oristanio 11’ st), Pellegrino. All.: Cuesta

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (Brescianini 43’ st) , Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zalewski (Zappacosta 20’ st); De Ketelaere, Maldini (Kamaldeen20’ st), Scamacca (Krstovic 20’ st). All.: Juric.

Arbitro: Mariani (Aprilia).

Ammoniti: Hien, Valenti, De Roon, Oristanio.