Serie A: oltre 50 i positivi al Covid-19, prime gare del 2022 a rischio rinvio

serie a: oltre 50 positivi, a rischio le prime gare del 2022
Foto: Inter/TwitterOfficial

L’impennata dei contagi da Covid-19 causata dalla proliferazione della variante Omicron non sta risparmiando lo sport e, in particolare, la Serie A. Negli ultimi giorni tutte le squadre del massimo campionato italiano hanno fatto registrare parecchi casi di positività all’interno degli organici e degli staff. Al momento, i tesserati che hanno contratto il virus sono oltre le 50 unità, ma il numero sembra essere destinato a salire. Stando alla calendarizzazione regolare, il torneo dovrebbe riprendere il giorno dell’Epifania (6 gennaio) con la ventesima giornata stagionale, ma il rischio di rinvii di partite singole e, addirittura, di temporanea sospensione è alto.

Tuttavia, ora la decisione di posticipare o meno una gara spetta alle ASL territoriali, sulla base dei contagi che si rilevano nelle varie rose, per cercare di evitare la formazione di focolai. Fermare il campionato significherebbe dover incastrare i turni rinviati nel mezzo degli impegni internazionali, per cui i vertici istituzionali proveranno a escludere questa ipotesi, che causerebbe disagi non indifferenti. Serie B e Lega Pro, invece, hanno già scelto di prolungare la sosta natalizia, ma per le serie minori ci sono maggiori possibilità di apportare modifiche al programma iniziale. Inoltre, lo scorso 21 dicembre la ASL campana ha impedito alla Salernitana di partire per Udine, portando al rinvio dell’incontro. Oggi, invece, il Consiglio della Lega calcio si esprimerà sullo svolgimento o meno della Supercoppa italiana tra Juventus e Inter, prevista per il 12 gennaio. Entrambe le società hanno chiesto di posticiparla.

Di seguito l’elenco aggiornato dei tesserati delle varie squadre di Serie A risultati positivi al Covid-19 nell’ultimo periodo:

Atalanta: due giocatori

Bologna: Hickey, Viola, Dominguez, Molla

Cagliari: Nandez

Empoli: tre tesserati

Fiorentina: un giocatore

Genoa: Shevchenko, Criscito, Serpe

Inter: Dzeko, Cordaz, Satriano

Juventus: Chiellini, Arthur, De Winter, Pinsoglio

Napoli: Osimhen, Lozano, Elmas

Roma: un giocatore

Salernitana: sette tesserati, di cui sei giocatori

Sampdoria: Falcone, Augello, oltre a due membri dello staff

Sassuolo: due tesserati

Spezia: Hristov, Kovalenko, Nzola, Manaj e un collaboratore

Torino: quattro giocatori più un membro dello staff

Venezia: un membro dello staff

Verona: Magnani