Serie A, Napoli-Verona: 2-1, il capolavoro di Kvaratskhelia completa la rimonta azzurra

kvaratskhelia napoli

Il Napoli ha vinto per 2-1 contro il Verona grazie a una rimonta confezionata da Ngonge e Kvaratskhelia in meno di 10 minuti. Nonostante buon primo tempo degli azzurri, il Verona ha retto per quasi tutta la gara, riuscendo a passare provvisoriamente in vantaggio al 72′ con un gol di Coppola. I cambi hanno però restituito fiducia agli azzurri, portando al pareggio di Ngonge, confezionato da Mazzocchi e Lindstrom. La soluzione definitiva è stata invece offerta da Kvaratskhelia, che al termine di un’ottima gara ha segnato la rete del 2-1 mandando il pallone sotto l’incrocio dei pali con un preciso tiro dalla distanza.

Primo tempo

Il Napoli approccia bene la gara schiacciando ripetutamente il Verona nella propria metà campo. Superato il 10′ Kvaratskhelia inizia a spingere con continuità dalla sinistra, impegnando in due occasioni un attentissimo Montipò. Prima una conclusione mancina del georgiano obbliga il portiere a respingere in angolo con un grande riflesso. Successivamente il numero 77 ha cercato di sorprendere l’estremo difensore con un tiro al volo dal limite inchiodato in due tempi da Montipò. La prima metà di gioco prosegue con il Napoli in controllo del gioco e il Verona a resistere limitandosi a sporadiche e inefficaci ripartenze.

Secondo tempo

Il Verona torna in campo con un approccio diverso, impensierendo subito Gollini con un tiro da fuori di Lazovic respinto in angolo dal portiere. Al 55′ il Napoli risponde con un colpo ravvicinato di Simeone, che prova a prendere in controtempo Montipò, che ferma tutto con un altro intervento preciso. Il Verona continua a resistere e al 73′ trova il gol del vantaggio su calcio da fermo con un cross tagliato di Suslov per Coppola, bravo a staccare più in alto di tutti depositando la palla in porta. Al 77′ Montipò si conferma in giornata compiendo un doppio intervento prodigioso prima su Mazzocchi e poi su Lindstrom. Subito dopo gli azzurri riescono a pareggiare grazie al gol di Ngonge, che dovuto spingere in porta il pallone perfetto servitogli da Lindstrom. Nei minuti successivi Kvaratskhelia libera Simeone che a tu per tu con il portiere prova due volte il pallonetto, prima sbatte su Montipò e poi spedisce sopra la traversa. Nel finale Kvarastkhelia approfitta dello spazio concessogli dalla difesa avversaria per calciare dal limite infilando il pallone all’incrocio dei pali per il 2-1 del Napoli.

Tabellino

Marcatori: 72′ Coppola (VER), 79′ Ngonge (NAP), 87′ Kvaratskhelia (NAP)

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (dal 52′ Mazzocchi); Anguissa, Lobotka (dall’85’ Dendoncker), Cajuste (dal 62′ Lindstrom); Politano (dal 62′ Ngonge), Simeone (dall’85’ Raspadori), Kvaratskhelia. All. Mazzarri

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola (dall’86’ Magnani), Dawidowicz, Cabal; Serdar, Duda (dall’86’ Tavsan); Suslov (dall’82’ Vinagre), Folorunsho, Lazovic (dall’82’ Silva); Noslin (dal 60′ Swiderwski). All. Baroni

Arbitro: Marco Piccinini della sezione di Forlì