Serie A, Napoli-Verona: 0-0, reti bianche al Maradona

lozano napoli

Il Napoli si ferma per la terza partita consecutiva al Maradona, dopo le due sconfitte tra Serie A e Champions oggi è arrivato il pareggio con il Verona. Gli azzurri pagano sicuramente la formazione molto rimaneggiata, che ha visto Kvaratskhelia, Zielinski, Lobotka e Osimhen subentrare solo nel secondo tempo. Dal canto suo il Verona ha guadagnato questo punto riuscendo a non concedere quasi nulla a quello che è per distacco il miglior attacco del campionato. Tra le note positive di serata per Luciano Spalletti c’è sicuramente il rientro in campo di Victor Osimhen, che nei 20 minuti giocati si è messo in mostra colpendo in pieno la traversa.

Primo tempo

La partita inizia su ritmi decisamente bassi, gli spunti principali arrivano dalla destra, con Politano che prova a strappare per far cedere la difesa scaligera. Al 20′ l’ex Inter trova spazio sull’esterno per rientrare sul mancino e mettere palla al centro per Oliveira, l’uruguayano colpisce di testa ma incontra la deviazione di un avversario. Intorno alla mezz’ora Lasagna punta la porta e calcia di potenza dal limite, respinge bene Meret. Poco dopo l’attaccante l’attaccante rossoblù ci riprova con un altro tiro da fuori, questa volta però manca lo specchio. Prima della sosta Anguissa lavora un buon pallone per Lozano che per pochissimo manca l’impatto decisivo con il pallone.

Secondo tempo

La prima chance della ripresa nasce da una bella manovra del Napoli conclusa da un colpo di testa di Di Lorenzo che accarezza il secondo palo. Nei minuti successivi non si sblocca la gara, gli azzurri gestiscono il pallone ma non trovano spazi. Nemmeno il Verona pesca lo spiraglio giusto per spaventare i partenopei, solo all’80’ una conclusione da fermo di Verdi che viene bloccata in scioltezza da Meret. Poco dopo il Napoli sfiora il gol con Osimhen, che calcia di potenza un pallone vagante e lo scaraventa sulla traversa. Nel recupero Ngonge si divora un’occasione clamorosa colpendo malissimo e spedendo sul fondo nel faccia a faccia col portiere.

Tabellino

Marcatori:

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Oliveira; Anguissa, Demme (dal 65′ Zielinski), Elmas (dal 73′ Lobotka); Politano (dall’84’ Zedadka), Raspadori (dal 73′ Osimhen), Lozano (dal 65′ Kvarastkhelia). All. Spalletti.

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini (dal 65′ Coppola); Faraoni (dal 70′ Terracciano), Tameze, Abildgaard, Depaoli; Duda (dal 70′ Verdi); Lasagna (dall’87’ Ngonge), Gaich (dal 65′ Djuric). All. Zaffaroni.

Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma 1