Vittoria importantissima per il Napoli in casa contro il Venezia. Decide il gol di Giacomo Raspadori, entrato dalla panchina. Adesso gli Azzurri possono chiudere l’anno con il sorriso, chiudendo il 2024 al primo posto in Serie A a parimerito con l’Atalanta.
Primo tempo
Il Napoli parte forte, ma Stankovic salva il Venezia con un intervento su Rrahmani. Kvaratskhelia ci prova al 15′, ma il portiere avversario è attento. I lagunari reagiscono e Meret è decisivo al 19′ su Yeboah. Al 31′ Lukaku sbaglia un rigore concesso per fallo di mano di Idzes, con Stankovic che respinge. Poco dopo, Anguissa spreca una grande occasione. Il primo tempo termina 0-0 con poche, ma grandi occasioni.
Secondo tempo
Nel secondo tempo il Napoli domina il gioco. Olivera cerca il gol al 54′ con un diagonale impreciso. Stankovic continua a essere decisivo, deviando sul palo un potente tentativo di Lukaku al 65′. Al 79′, Neres gestisce un pallone difficile, Candela sbaglia l’intervento e Raspadori, ben posizionato in area, insacca per l’1-0. Stankovic è ancora protagonista all’82’, negando il gol a Olivera. Tuttavia, gli ospiti non riescono a creare vere occasioni pericolose e il risultato rimane invariato. Il Napoli si impone 1-0, grazie alla rete di Raspadori e alle parate di un superlativo Stankovic che evita un passivo più pesante per il Venezia.
Tabellino
Marcatori: 34′ s.t. Raspadori (N).
Assist: –
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (43′ s.t. Spinazzola); Anguissa (25′ s.t. Raspadori), Lobotka, McTominay; Neres, Lukaku, Kvaratskhelia (30′ s.t. Politano). All. Conte
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Altare, Idzes, Sverko; Zampano (43′ s.t. Bjarkason), Busio, Nicolussi Caviglia, Ellertson (25′ s.t. Andersen); Carboni (15′ s.t. Candela); Oristanio (43′ s.t. El Haddad), Yeboah (26′ s.t. Pohjanpalo). All. Di Francesco.
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria.
Ammoniti: 31′ p.t. Altare (V), 50′ s.t. Idzes (V).
Espulsi: –