Serie A, Napoli – Torino: 1-1, Sanabria risponde a Kvara in rovesciata

sanabria torino napoli

Il Napoli ha pareggiato per 1-1 con il Torino in seguito ai gol di Kvaratskhelia e Sanabria. Il vantaggio degli azzurri è durato solo 3 minuti, incassato il pari la squadra di Calzona non si è però arresa, insistendo fino all’ultima in cerca della vittoria. Un ruolo decisivo lo ha avuto Milinkovic-Savic che, soprattutto su Kvaratskhelia, ha compiuto diverse parate importanti. Da segnalare anche la prodezza di Sanabria, che ha spedito in rete l’1-1 con uno splendido colpo in rovesciata.

Primo tempo

La prima vera occasione della gara arriva al quarto d’ora, con Politano che recupera palla e serve subito Kvaratskhelia. Il georgiano calcia di potenza da ottima posizione trovando però l’intervento decisivo di Milinkovic-Savic. Il Napoli rimette in gioco il pallone da corner pescando Osimhen in area di rigore, il suo colpo di testa termina però fuori di poco. Al 24′ il nigeriano prova a rifarsi con un altro colpo di testa, anche in questo caso manda però sul fondo. Prima della mezz’ora Zapata approfitta di un’incomprensione al limite dell’area del Napoli e cerca il primo palo con un tiro secco dal limite. Meret però risponde benissimo alzando la palla fuori dallo specchio. Prima della pausa Politano pennella un cross preciso per il taglio sul primo palo di Kvaratskhelia, che impatta di testa chiamando ancora all’intervento Milinkovic.

Secondo tempo

Arrivati all’ora di gioco il Napoli passa in vantaggio approfittando di un contropiede condotto da Kvaratskhelia che chiude un triangolo con Mario Rui colpendo il pallone in scivolata e mettendolo alle spalle del portiere. Appena entrato Sanabria sigla subito il gol del pari colpendo il pallone in rovesciata dopo una serie di rimpalli nell’area del Napoli. Il suo tiro è potente e ravvicinato, non può nulla Meret che tocca ma non riesce a togliere dallo specchio. Al 77′ Masina non riesce ad allontanare il pallone e serve un assist involontario a Osimhen, che tenta la botta forte sul primo palo infrangendosi sul corpo del portiere. Nel finale Kvaratskhelia cerca anche la doppietta con un tiro da fuori su cui si esalta nuovamente Milinkovic-Savic. Nel recupero il georgiano crea un altro problema, questa volta con un cross sbagliato che il portiere granata respinge con il pugno.

Tabellino

Marcatori: 61′ Kvaratskhelia (NAP), 64′ Sanabria (TOR)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui (dall’80’ Olivera); Anguissa, Lobotka (dal 90+2′ Lindstrom), Zielinski (dal 67′ Traore); Politano (dal 67′ Raspadori), Osimhen, Kvarastkhelia. All. Calzona

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji (dal 76′ Sazonov), Buongiorno, Masina; Bellanova (dall’88’ Lazaro), Gineitis, Linetty (dall’88’ Vojvoda), Rodriguez; Vlasic; Pellegri (dal 63′ Sanabria), Zapata. All. Paro

Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio