Serie A, Napoli-Sassuolo 1-0: Lobotka stende i neroverdi

Official SSC Napoli

Il Napoli torna al successo e lo fa interrompendo una serie di tre pareggi consecutivi. In particolare gli azzurri tornano a festeggiare al “Diego Armando Maradona” che era diventato quasi un tabù in questo 2026. Un successo fondamentale per gli uomini di Conte, ancora in tribuna per squalifica, che mantengono le sei lunghezze di svantaggio dall’Inter. Al triplice fischio è festa grazie alla rete di Lobotka. Tuttavia c’è anche tanta amarezza perché prosegue la lunga striscia di infortuni. Nel corso del match sono costretti ad abbandonare il campo Elmas, Rrahmani e Politano. Tutto questo alla vigilia di una settimana cruciale tra Champions League e lo scontro diretto contro la Juventus.

Primo tempo: parte con il piglio giusto il Napoli come non si vedeva da qualche partita al “Diego Armando Maradona”. Al 2′ prima occasione con la girata di testa alta di Di Lorenzo su corner di Vergara. Al 7′ gli azzurri sono già in vantaggio: Elmas calcia forte, Muric respinge e Lobotka insacca con il piattone al volo. Risponde al 10′ il sassuolo con Laurientè il cui tiro viene parato da Milinkovic, poi Juan Jesus mura il tap in di Pinamonti. Al 17′ secondo colpo di testa pericoloso di Di Lorenzo che termina a lato. Due minuti dopo gli emiliani calciano con Lipani, pallone che va vicino al palo. Nonostante lo svantaggio i neroverdi ci provano. Al 36′, su azione d’angolo, interviene Vranckx e Milinkovic si salva con il pallone che stava quasi per finire in rete. L’ultima occasione al 42′ con la punizione dal limite di McTominay che termina vicino al palo. Dopo un minuto di recupero, le squadre rientrano nello spogliatoio.

Secondo tempo: si riparte senza sostituzioni e con un Sassuolo arrembante. Al 49′ ancora Lipani pericoloso con Milinkovic che si fa trovare pronto. Al 53′ ammonizione per Vranckx che anticipa il suo cambio per far posto a Iannoni. Risponde Stellini richiamando Elmas, in difficoltà dopo un colpo alla testa, e Beukema sostituiti da Politano e Lang. Poco dopo fuori anche Vergara per Mazzocchi. La gara è poco spettacolare e le occasioni latitano. Al 67′ piove sul bagnato per gli azzurri: si fa male Rrahmani sostituito da Buongiorno. Al 75′ squillo di McTominay con un gran destro che sfiora il palo. A dieci minuti dal termine, mister Grosso inserisce Coulibaly e Skjellerup ma poco dopo aumenta il peso offensivo anche con Cheddira e Moro. Il Napoli si difende con ordine anche nei cinque minuti di recupero e porta a casa il successo. Alla fine da segnalare, però, anche l’infortunio muscolare a Politano.

Il Tabellino

Napoli – Sassuolo 1-0

Napoli (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Beukema (57′ Lang), Rrahmani (67′ Buongiorno), Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara (62′ P. Mazzocchi), Elmas (56′ Politano); Hojlund. All.: Conte (squalificato, in panchina Stellini).

Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig (81′ Coulibaly); Lipani (89′ L. Moro), Matic, Vranckx (54′ Iannoni); Fadera (81′ Skjellerup), Pinamonti (89′ Cheddira), Laurienté. All.: Grosso.

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1.

Gol: 7′ Lobotka (N).

Note – Recupero: 1+0. Ammoniti: Varnckx, l’allenatore del Sassuolo Fabio Grosso, Iannoni.