Al “Maradona” va in scena una sfida vibrante, fatta di strappi improvvisi e continui ribaltamenti di fronte, in cui Napoli e Roma si spartiscono la posta al termine di un confronto ricco di intensità e colpi di scena. Sono i giallorossi a colpire per primi, trascinati dalla freddezza sotto porta di Malen, capace di punire la difesa partenopea in due occasioni. Il Napoli, però, non si disunisce e dimostra carattere: prima rimette il risultato in equilibrio grazie a Spinazzola, poi – dopo il nuovo vantaggio ospite – trova ancora la forza di reagire. Nel finale è Alisson Santos a prendersi la scena, firmando il suo primo gol in Italia.
Il primo tempo
Dopo appena sette minuti la Roma sblocca il risultato: N’Dicka intercetta un passaggio di Spinazzola destinato a Vergara, l’azione prosegue con Pisilli che allarga per Zaragoza, bravo a servire in orizzontale Malen. L’olandese elude Beukema, tiene la linea del fuorigioco e supera Milinkovic-Savic per l’1-0. Il Napoli prova a riorganizzarsi attraverso il palleggio e al 15’ si fa vedere con Lobotka, che calcia sugli sviluppi di un corner trovando però la presa sicura di Svilar. Al 19’ è ancora Malen a rendersi pericoloso: scappa a Rrahmani e conclude dal limite, sfiorando il palo. Gli azzurri faticano a creare occasioni nitide, ma al 40’ trovano l’episodio giusto: Spinazzola prende palla sulla trequarti, avanza e lascia partire una conclusione imprendibile che vale il pareggio.
Il secondo tempo
È il Napoli ad aprire la ripresa con una grande chance: Politano pennella un cross preciso per Spinazzola, che incrocia bene cercando la doppietta, ma Svilar si supera e salva i suoi. I ritmi si abbassano fino al 68’, quando Malen innesca Wesley, bravo a inserirsi e a puntare l’area: Rrahmani lo stende e l’arbitro Colombo indica il dischetto. Dagli undici metri va lo stesso Malen, impeccabile nella trasformazione e capace di spiazzare Milinkovic-Savic. La reazione azzurra passa dai piedi di Alisson Santos, che si libera di Mancini e conclude rasoterra, trovando però la risposta in due tempi di Svilar. La Roma sembra gestire, ma all’82’ il Napoli ristabilisce l’equilibrio: ancora Alisson Santos riceve al limite e lascia partire un tiro potente che supera il portiere giallorosso.
Il tabellino
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani (dal 70’ Alisson Santos), Buongiorno; Gutierrez, Lobotka, Elmas (dal 79′ Gilmour), Spinazzola (dal 70’ Olivera); Politano (dall’85’ Mazzocchi), Vergara (dal 79′ Giovane); Hojlund. All.: Conte
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Pisilli (dal 65’ El Aynaoui), Wesley (dal 72’ Tsimikas); Pellegrini (dal 65’ Venturino), Zaragoza (dal 46’ Soulé); Malen (dal 72’ Vaz). All.: Gasperini
Marcatori 40’ Spinazzola (N), 82′ Alisson Santos (N); 7’, 71’ Malen (R)
Ammoniti: Rrahamani (N); Mancini (R)
Arbitro: Colombo
Si conclude il match al Maradona 🔚
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 15, 2026
Finisce in pareggio con i gol di Malen (doppietta), Spinazzola e Alisson Santos#NapoliRoma pic.twitter.com/KrVDAck8pd