Serie A, Napoli-Lecce 0-0: azzurri fuori dall’Europa

Serie A, Napoli Lecce finisce 0-0

Epilogo di stagione infausto per il Napoli, che nella trentottesima e ultima giornata di Serie A non va oltre lo 0-0 contro il Lecce, chiudendo così al decimo posto in classifica. Due i pali colpiti dalla squadra di Calzona, che non riescono a sfondare la porta salentina, restando alle spalle del Torino e perdendo definitivamente ogni speranza per una possibile qualificazione in Conference League.

Dal primo minuto, mister Calzona si affida a Simeone come riferimento centrale nel tridente offensivo, completato sugli esterni da Kvaratskhelia e Politano. Gotti, invece, punta su Krstovic come unica punta, supportato da Almqvist, Blin e Dorgu. Avvio di gara di marca partenopea, con Olivera che manda alto di testa dopo pochi istanti. Al 9′, però, Dorgu prende la mira e piazza la sfera sul palo lontano, scheggiandolo. I padroni di casa provano a impensierire la difesa pugliese, ma i tentativi non producono grossi pericoli e la prima frazione si chiude a reti inviolate.

Al rientro in campo, Ngonge prova a sfruttare il primo pallone toccato con un tiro potente dalla distanza, che Falcone leva da sotto la traversa. La formazione campana alza i giri del motore e qualche istante più tardi colpisce il palo con Cajuste. Cerca la fortuna anche Raspadori, ma pecca di imprecisione e spedisce la sfera sul fondo. Il Napoli non è assistito dalla buona sorte, visto che appena dopo l’ora di gioco è un altro legno a negare la gioia del goal a Ngonge, che stampa la palla sulla traversa. Ai timidi tentativi del Lecce è Raspadori ad andare nuovamente al tiro, sbrogliato in due tempi da Falcone. Il punteggio non si sblocca e la gara termina a reti bianche.

Tabellino

Napoli-Lecce 0-0

NAPOLI (4-3-3): Meret – Di Lorenzo (85′ Mazzocchi), Ostigard, Juan Jesus, Olivera – Anguissa, Lobotka, Cajuste (65′ Osihmen) – Politano (46′ Ngonge), Simeone (46′ Raspadori), Kvaratskhelia. All. F. Calzona.

LECCE (4-4-1-1): Falcone – Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (64′ Piccoli) – Almqvist (55′ Gonzalez), Blin (77′ Oudin), Ramadani, Dorgu – Berisha (77′ Rafia) – Krstovic (55′ Pierotti). All. L. Gotti.

ARBITRO: Federico Dionisi di L’Aquila (Perrotti-Cavallina)