Serie A, Napoli-Inter: 0-3, i nerazzurri si riprendono il 1° posto in classifica

inter

L’Inter ha travolto per 0-3 il Napoli allo stadio Diego Armando Maradona. Il risultato punisce gli azzurri che nonostante una buona prestazione hanno ridotto la loro presenza in campo con il passare dei minuti. Sommer è stato uno dei protagonisti della serata, avendo parato quei pochi e difficili tiri tentati dal Napoli nell’arco della gara. Con questo successo la squadra di Simone Inzaghi ha ripreso la vetta della classifica che le era stata provvisoriamente sottratta dalla Juventus. Il Napoli scivola invece in 5ª posizione a pari punti con la Roma.

Primo tempo

Il Napoli sfiora subito il gol con una splendida conclusione dalla distanza di Elmas, Sommer però si supera spedendo la palla in angolo. Al 12′ l’Inter sblocca la gara con Thuram, il Var però annulla tutto per la posizione irregolare del francese al momento dell’assist di Lautaro. Superata la mezz’ora Politano lascia partire un tiro potente e preciso da 20 metri che si infrange in pieno sulla traversa. Poco dopo Lautaro resiste di corpo in area di rigore e cerca una conclusione volante che viene schermata in uscita da Meret. Prima della pausa l’Inter muove bene la palla liberando Calhanoglu al tiro dal limite, il turco scaglia una sassata nell’angolo basso e porta in vantaggio i nerazzurri.

Secondo tempo

Nella ripresa il Napoli torna pericoloso al 58′ con Kvaratskhelia che scarica un sinistro potente da distanza ravvicinata, Sommer risponde a tono e con un grandissimo riflesso salva il risultato. Al 62′ l’Inter completa un recupero alto e mette un pallone a centro area per Barella che con una finta salta due difensori e poi con il mancino chiude in porta firmando lo 0-2. Gli azzurri cercano di rifarsi con un cross di Natan per Osimhen, che di testa sfiora il secondo palo. Nel finale l’Inter porta avanti un possesso prolungato, Cuadrado si sgancia sulla destra e mette un cross teso nell’area che Thuram deve solo accomodare in porta.

Tabellino

Marcatori: 44′ Calhanoglu (INT), 62′ Barella (INT), 85′ Thuram (INT)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Rrahmani, Natan (dall’87’ Zerbin); Anguissa, Lobotka (dal 75′ Zielinski), Elmas (dal 75′ Lindstrom); Politano (dal 68′ Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian (dall’87’ Bisseck), de Vrij (dal 18′ Carlos Augusto), Acerbi; Dumfries (dal 77′ Cuadrado), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (dal 77′ Frattesi), Dimarco; Thuram (dall’87’ Arnautovic), Martinez. All. Inzaghi

Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia