Serie A, Napoli: il termometro della ripresa

Lo sapevi che...Napoli-Milan

Oggi si torna in campo nella splendida cornice del “Diego Armando Maradona”. Prosegue a buon ritmo la marcia di avvicinamento del Napoli alla ripresa del campionato. Mister Spalletti non vuole lasciare nulla al caso perché ha la consapevolezza di poter scrivere una pagina storica per il club partenopeo. Nell’anno della vittoria dell’Argentina al mondiale, si spera nel ritorno allo scudetto del Napoli nel segno del suo storico numero 10. Tralasciando l’aspetto romantico e folcloristico della vicenda, la squadra azzurra ha dimostrato di essere superiore a tutti nella prima parte di stagione.

Analizzando i numeri, a quattro giornate dalla conclusione del girone d’andata, il Napoli si trova saldamente primo in classifica con tredici vittorie, due pareggi e 41 punti conquistati. Adesso il calendario si farà leggermente complicato con due scontri diretti attesissimi: Inter-Napoli e Napoli-Juventus. Nel frattempo si lavora al “Konami Training Center” nell’attesa di affrontare il Lille questa sera. Il programma delle amichevoli ha visto gli azzurri scendere in campo già tre volte.

Due le vittorie consecutive, quelle ottenute contro l’Antalyaspor per 2-3 e contro il Crystal Palace per 1-3. Il ritorno a Napoli, invece, è coinciso con la sconfitta per 2-3 contro il Villarreal. Chiaramente sono amichevoli che lasciano il tempo che trovano dal punto di vista dei risultati ma Spalletti può cogliere delle indicazioni interessanti in vista della ripresa stagionale. Da sottolineare, comunque, una difesa che ha concesso qualcosa di troppo ma anche un attacco che non ha perso il feeling con il goal. Raspadori e Osimhen sono apparsi i più in forma: in particolare l’attaccante italiano è stato provato anche da mezzala di centrocampo. La notizia che, però, tutti i tifosi attendevano riguardava l’idolo del 2001. Il georgiano Kvaratshkelia ha messo alle spalle l’infortunio ed è tornato al goal proprio contro il Villarreal. Questa sera, contro il Lille, sarà importante mettere minuti nelle gambe per tutti.