Serie A, Napoli-Frosinone: 2-2, la doppietta di Cheddira esalta gli ospiti

Serie A

Davanti al suo ex allenatore, il Ct della Nazionale, Luciano Spalletti, il Napoli non va oltre il pari contro il Frosinone, nel lunch match della trentaduesima giornata in Serie A. Per il Napoli un pari che frena la rincorsa alla zona Europa, la doppietta di Cheddira, invece, è linfa per i laziali che guadagano un punto fondamentale nella lotta per la salvezza.

Primo tempo
Prima parte di gara godibile e giocata su discreti ritmi, nonostante il primo caldo di stagione. Napoli e Frosinone si affrontano a viso aperto. È il Napoli a creare le prime avvisaglie. Al 14′ ci prova Osimhen, ma il suo tiro, da favorevole posizione, è centrale e Turati non ha problemi a bloccare. Poco dopo, però, i partenopei passano. Autore del gol azzurro, al 16′, è Matteo Politano che ne fa un altro bellissimo dopo quello di Monza. Il suo tiro a giro di sinistro sul palo lontano non lascia scampo al portiere ospite. Per Politano si tratta dell’ottavo centro stagionale, il 50esimo in serie A.
Quattro minuti dopo i padroni di casa potrebbero raddoppioare, ma Osimhen non centra lo specchio della porta dopo un assolo di 20 metri.
L’occasione per il pari ce l’ha il Frosinone. Fabbri punisce un contatto in area fra Rrahmani e Keddira. Dagli undici metri si presenta Soulè che incrocia ma Meret è attendo e blocca a terra.
Poco dopo la mezz’ora Lobotka di testa sfiora il pari, al 36′, invece, Meret ci mette i guantoni su Cheddira.

Secondo tempo
La ripresa comincia con Osimhen che sfiora il raddoppio, ma Turati evita la rete. Sul fronte opposto, invece, un clamoroso errore in fase di impostazione dal basso permette al Frosinone di pareggiare. Meret si fa ostacolare da Soulé nel rilancio, la palla arriva a Cheddira, il quale di prima intenzione non ha alcuna difficoltà a siglare l’1 a 1.
Il Napoli riesce a riportarsi in vantaggio al 18′ con una zampata di Osimhen a due passi da un incolpevole Turati.
Il Frosinone non si scompone e riesce, ancora con Cheddira, a pareggiare i conti. L’attaccante ospite, di proprietà del Napoli, gira di testa in rete un traversone dalla destra di Zortea. A sette minuti dalla fine Meret ci mette il piedone e salva il risultato. Nel finale espulso Mario. Rui, finisce 2 a 2.

NAPOLI-FROSINONE 2-2
MARCATORI:
16′ pt Politano, 5′ st e 28′ st Cheddira, 18′ st Osimhen.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui; Anguissa (40′ st Simeone), Lobotka, Zielinski (32′ st Cajuste); Politano (32′ st Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.
FROSINONE (3-4-1-2): Turati; Okoli, Romagnoli, Lirola; Zortea (50′ st Lusuardi), Barrenechea, Mazzitelli (50′ st Gelli), Valeri; Brescianini (33′ st Reinier); Soulé (33′ st Seck), Cheddira. All. Di Francesco.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.