Serie A, Napoli-Fiorentina: 1-3, i viola passano al «Maradona»

Serie A

Il posticipo dell’ottava giornata si conclude con il brindisi della Fiorentina che espugna il «Maradona» per 3 a 1, affondando un Napoli che aveva dato segni di vitalità nelle ultime giornate di campionato. Viola che hanno coniugato qualità e grinta, al cospetto di un Napoli in parte indecifrabile.

Primo tempo
La Fiorentina comincia meglio. Squadra aggressiva, reattiva che riesce ad imbrigliare il Napoli. Al 5′ Quarta si esibisce in una rovesciata respinta nei pressi della linea da Osimhen. Un minuto dopo, una ripartenza di Kvaratskhelia, innesca Politano, palla per l’accorrente Di Lorenzo il cui tiro sorvola la traversa.
In questo avvio scoppiettante al 7′ arriva il gol della Fiorentina. Traversone di Bonaventura, intervento di Quarta che manda la palla sul palo, sul tap in il più lesto di tutti è Brekalo che buca Meret.
I viola tengono bene il campo, al 22′ viene annullato un gol a Osimhen, ma l’azione era viziata da fuorigioco. Al 28′ Lobotka esalta i riflessi di Terracciano, ma il Napoli la pareggia prima di andare negli spogliatoi. Parisi sbagli un appoggio a Terracciano, sul pallone s’inserisce Osimhen che viene steso dal portiere viola. Dal dischetto lo stesso Osimhen non lascia scampo al numero 1 dei toscani.

Secondo tempo
La ripresa inizia con gli stessi effetti del primo tempo. Al 6′ Fiorentina pericolosissima con Ikone che, ben servito da Nzola, colpisce il palo. Al 14′ Kayode sbaglia clamorosamente una rimessa laterale, ne approfitta Osimhen che, però, non riesce ad approfittarne.
Al 18′ arriva puntauale il nuovo vantaggio della Fiorentina. È Bonavnetura a battere Meret approfittando anche di una disattenzione della retroguardia degli azzurri.
Il Napoli non riesce ad incidere per come vorrebbe, mister Garcia poco dopo la mezz’ora opera un triplo cambio, dentro Lindstrom, Simeone e Gaetano in luogo di Zielinski, Osimhen e Lobotka.
Gli esiti non sono quelli sperati dal tecnico francese. Anzi è la squadra toscana a realizzare il gol del 3 a 1 con Nico Gonzalez che finalizza una ripartenza iniziata dai piedi di Bonaventura e conclusa con un assist di Parisi per l’attaccante della Fiorentina.
Splendida la squadra di mister Italiano che passa al «Maradona» e agguanta la Juventus al terzo posto a quota 17. Per il Napoli saranno giorni di intense riflessioni.

NAPOLI – FIORENTINA 1-3
MARCATORI:
7′ Brekalo, 45’+5 Osimhen (rig.), 63′ Bonaventura, 93′ Gonzalez.
NAPOLI (4-3-3) Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Anguissa (31′ Raspadori), Lobotka (76′ Gaetano), Zielinski (76′ Lindstrom); Politano (54′ Cajuste), Osimhen (76′ Simeone), Kvaratskhelia. All. Garcia.
FIORENTINA (4-3-3) Terracciano; Kayode (83′ Ranieri), Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi; Arthur (83′ Infantino), Duncan (83′ Mandragora), Bonaventura; Ikone (89′ Comuzzo), Nzola, Brekalo (73′ Gonzalez). All. Italiano.
Arbitro: La Penna di Roma.