Anche in questo diciassettesimo turno di Serie A si registrano risultati sorprendenti, come quello maturato allo stadio Maradona, dove l’Empoli ha compiuto una storica impresa, battendo il Napoli grazie al goal realizzato nel secondo tempo da Cutrone. Un successo di grande prestigio per la squadra di Andreazzoli, che allunga la striscia di imbattibilità a quattro gare, tre delle quali vinte, e si porta in settima posizione a due sole lunghezze dalla Juventus. Secondo passo falso consecutivo, invece, per gli azzurri, che crollano al quarto posto, staccandosi notevolmente dalla vetta.
Nell’undici di partenza, Spalletti opta per il tridente formato da Lozano, Elmas e Ounas alle spalle dell’unica punta Petagna, mentre gli ospiti si affidano al tandem Pinamonti-Cutrone. Sei minuti dopo il fischio d’inizio, i toscani si rendono pericolosi proprio con l’attaccante ex Milan e Fiorentina, che anticipa i difensori avversari sul primo palo, ma spedisce sul fondo. A metà frazione, Lozano appoggia per Elmas posizionato al limite dell’area, il macedone prende la mira, supera Vicario, ma è la traversa a negargli la gioia della rete. Alla mezzora, Pinamonti mette un pallone rasoterra, sul quale si avventa Bajrami, che, però, non è sufficientemente preciso. Al 39′ Rrahmani entra in possesso della sfera dopo una mischia nell’area di rigore ospite, ma l’estremo difensore empolese si distende e allontana, così come sulla conclusione a botta sicura di Lozano alcuni istanti più tardi.
Nella ripresa la gara si fa più vibrante, grazie a una maggiore intensità mostrata da entrambe le squadre. Al 49′, dopo una corta respinta della retroguardia di Andreazzoli, la palla finisce sui piedi di Ounas, che calcia di prima intenzione, ma Vicario si fa trovare ancora una volta pronto. L’Empoli risponde immediatamente lanciando in profondità Cutrone, che impatta con il piatto destro, ma Ospina si oppone alla grande. In seguito a un goal annullato a Juan Jesus per fuorigioco e all’ennesimo intervento prodigioso di Vicario, Cutrone il goal lo trova, in maniera piuttosto fortunosa: nel tentativo di allontanare un pallone sugli sviluppi di corner, Anguissa colpisce la testa del centravanti lombardo, che insacca. Qualche minuto dopo Petagna si crea da solo un’occasione, ma il palo gli impedisce di festeggiare. Nella fase conclusiva del match, Ounas raccoglie la sfera sul limite dell’area, sfodera una conclusione centrale ma potente, che il portiere ex Cagliari neutralizza nuovamente. Porta stregata per il Napoli, che si deve arrendere.
Il tabellino della gara
Reti: 70′ Cutrone
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Demme (63′ Anguissa), Zielinski (22′ Insigne), Lozano (63′ Politano), Ounas, Elmas (87′ Malcuit), Mertens (63′ Petagna). All. Spalletti
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario, Stojanovic, Ismajli, Luperto (81′ Viti), Parisi, Henderson (64′ Haas), Stulac (64′ Ricci), Zurkowski (78′ Bandinelli), Bajrami (64′ Di Francesco), Cutrone, Pinamonti. All. Andreazzoli