Serie A, Napoli-Atalanta: 0-3, la Dea sbanca il «Maradona»

Serie A: Napoli-Atalanta 3-0

L’Atalanta sbanca, con pieno merito, il «Maradona», infliggendo alla capolista Napoli la seconda sconfitta in campionato. Una gara ben giocata dagli orobici che hanno tenuto sempre in mano il pallino del gioco rifilando tre reti ai partenopei.
Per l’Atalanta, che sale al secondo posto in classifica con 22 punti e ottiene la quinta vittoria di fila, una vittoria che fa crescere l’entusiasmo, si ferma il Napoli che non riesce a siglare la sesta vittoria di fila in casa.

Primo tempo
Il primo tempo del «Maradona» ha un grande protagonista: Ademola Lookman. Il calciatore nerazzurro è autore delle due splendide reti che permettono ai bergamaschi di andare al riposo sul doppio vantaggio.
La formazione allenata da Gasperini trova il gol al 10′, quando Lookman di sinistro al volo da posizione defilata ma ravvicinata riesce a superare Meret sul primo palo.
La reazione della capolista è immediata. Il destro da fuori di McTominay, un minuto dopo, timbra il palo. Al 18′ padroni di casa ancora pericolosi, ma Carnesecchi in uscita bassa sbroglia la matassa.
Poco dopo la mezz’ora, però, arriva il raddoppio delle Dea. De Ketelaere vede e serve Lookman, il quale carica il tiro di destro dalla lunga distanza che trova il palo più lontano con Meret che tocca la sfera ma non riesce ad evitare la rete.

Secondo tempo
Al rientro dagli spogliatoi c’è subito un tiro centrale di Kvaratskhelia che non crea problemi a Carnesecchi. L’Atalanta ci prova con le soliti ficcanti ripartenze. Ederson, al 16′, fa tutto da solo ma nel momento decisivo non inquadra lo specchio.
Mister Conte inserisce Raspadori e Ngone in luogo di Gilmour e Politano. Al 21′ colpo di testa di Buongiorno deviata da un difensore orobico e poi intervento salva risultato di Carnesecchi.
Il trainer degi azzurri, Conte, le prove tutte, inserisce anche Neres al posto di Kvaratskhelia.
Alla mezz’ora riparteza a campo aperto dei nerazzurri, la sfera termina a Lookman che, di sinistro, di prima intenzione trova solo l’esterno della rete. Sarà l’ultima azione di Lookman, sostituito subito dopo.
Ma a mettere il sigillo sulla partita è il capocannoniere del campionato, Mateo Retegui, bravissino con un destro al volo, al 93′ a siglare la rete del definitivo 0-3.
Finisce con lo stesso punteggio dello scorso anno, fra l’esultanza di Gasperini e della sua band.

NAPOLI-ATALANTA 0-3
MARCATORI:
10′ e 31′ pt Lookman, 48′ st Retegui
NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (31′ st Spinazzola), Anguissa, Gilmour (17′ st Raspadori), McTominay, Politano (16′ st Ngonge), Lukaku (31′ st Simeone), Kvaratskhelia (26′ st Neres). All. Conte.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolasinac (26′ st Kossounou), Zappacosta (37′ st Bellanova), de Roon, Ederson, Ruggeri, Pasalic (38′ st Brescianini), De Ketelaere (31′ st Samardzic), Lookman (31′ st Retegui). All. Gasperini
Arbitro: Doveri.