Serie A, Monza-Sampdoria: 2-2, pareggio a tempo scaduto dei brianzoli

Serie A: Samp-Monza 0-3

Il Monza ha pareggiato per 2-2 in casa contro la Samp grazie al gol dal dischetto a tempo scaduto di Matteo Pessina. La squadra di Palladino ha avuto il merito di credere nel pari fino all’ultimo minuto. La doppietta di Gabbiadini è stata così neutralizzata dal pari brianzolo, che ha gettato nella disperazione i blucerchiati una volta fischiato il finale di partita.

Primo tempo

Dopo soli 6 minuti il Monza sfiora il vantaggio con Caprari che prova a trafiggere Audero in allungo ma manda di poco a lato. La Samp risponde al 13′ con Gabbiadini che, innescato da Lammers, si crea lo spazio per calciare e batte Di Gregorio firmando lo 0-1. Al quarto d’ora Carlos Augusto cerca il pari con una conclusione di potenza che viene salvata dalle mani di Audero. Superata la mezz’ora i brianzoli riescono a pareggiare il risultato con Petagna, con una girata da attaccante vero perfeziona l’assist di Carlos Augusto. L’attaccante italiano prova a ripetersi qualche minuto dopo, il suo tentativo di tap-in però viene schermato dall’intervento decisivo di Nuytinck. Prima della pausa Djuricic si crea lo spazio per tentare il mancino a incrociare, Di Gregorio evita il peggio.

Secondo tempo

Nella ripresa Augello si fa notare con un tiro al volo sul secondo palo che esce di pochissimo. Qualche minuto dopo il terzino si rende decisivo in zona difensiva intervenendo in scivolata nella sua area piccola evita un gol fatto. Al 58′ la squadra di Stankovic torna avanti con la doppietta di Gabbiadini, lesto nel correggere in rete dopo il miracolo di Di Gregorio su Leris. Il Monza reagisce prendendo il controllo del gioco e schiacciando la Samp nella propria metà campo. Al 77′ Carlos Augusto riesce a mettere dentro un cross per l’inserimento sul primo palo di Dany Mota, la cui conclusione viene deviata in maniera decisiva da Colley. A tempo scaduto Marlon prolunga un lancio lungo con la testa mettendola nella zona di Petagna che viene cinturato da causando un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta capitan Pessina, che rimane freddo e spiazza Audero pareggiando il match.

Tabellino

Marcatori: 12′ e 58′ Gabbiadini (SAM), 32′ Petagna (MON), 90+7′ Pessina (MON)

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Caldirola (dal 79′ Valoti), Marì, Izzo (dal 57′ Marlon); Ciurria (dal 72′ Birindelli), Pessina, Machin (dal 72′ Rovella), Carlos Augusto; Dany Mota (dal 79′ Colpani), Caprari; Petagna. All. Palladino

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Colley, Nuytinck (dal 46′ Murru), Amione; Leris (dal 85′ Zanoli), Cuisance (dal 46′ Rincon), Augello; Djuricic (dal 68′ Paoletti); Gabbiadini, Lammers (dal 74′ Quagliarella). All. Stankovic

Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova