Serie A, Monza-Roma: 1-4, poker dei giallorossi

Serie A

Prosegue il momento positivo della Roma targata De Rossi. I giallorossi passano anche a Monza, con pieno merito, incassano la terza vittoria consecutiva e salgono momentaneamente in quinta posizione con 47 punti, scavalcando l’Atalanta.
Per il Monza uno stop, comunque indolore, dopo due vittorie di fila.
Primo tempo molto spezzettato e giocato ad alta intensità su entrambi i fronti. La partita, comunque, è godibile, con le due squadre che producono diverse occasioni da rete. Al 9′ gran tiro di Pellegrini, ma Di Gregorio non si fa soprendere, al 15′ sono i brianzoli a colpire un palo con Djuric. Al 17′ Lukaku va vicino al gol, ma trova sulla sua strada Pablo Marì che salva la propria porta. I giallorossi troverebbero il gol con Cristante, ma dopo l’intervento del Var, la rete viene annullata per una posizione di offside di Dybala che aveva fornito l’assist al compagno. Dopo un gran tiro di Birindelli, che mette i brividi ai tifosi capitolini, la Roma passa con una gran giocata di Pellegrini il quale, in mezzo a tre avversari, trova lo spazio giusto per trafiggere il portiere di casa. Al 42′ su assist del solito Dybala, Lukaku di sinistro non sbaglia e sigla il gol del raddoppio.

Nella ripresa, al 18′, il sigillo lo mette anche Dybala che sigla il tris per i suoi, con una splendida punizione che scavalca la barriere e s’infila nell’angolino basso alla sinistra di Di Gregorio. Il Monza ci prova con Carboni, ma la Roma cala il poker con un rigore trasformato da Pardes. Per i brianzoli la soddisfazione arriva a 3′ dal 90′ con una perla di Andrea Carboni che supera Svilar con un mancino da 30 metri.

MONZA-ROMA 1-4
MARCATORI:
38′ Pellegrini, 43′ Lukaku, 63′ Dybala, 82′ rig. Paredes, 87′ A. Carboni
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Mari, Caldirola (86′ Donati), A.Carboni; Gagliardini (21′ Carboni), Bondo; Colpani (45′ Kyriakopoulos), Pessina, Mota (67′ Maldini); Djuric (86′ Akpa Akpro). All. Palladino.
ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen (25′ Celik), Mancini (77′ Huijsen), Ndicka, Angelino (59′ Smalling); Cristante, Paredes, Pellegrini (59′ Bove); Dybala (77′ Baldanzi), Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
Arbitro: Piccinini di Forli.