Serie A, Monza-Napoli: 2-0, grande prova dei brianzoli

Serie A: il Monza verso la ripresa

Il Napoli ha perso per 2-0 in casa del Monza, cedendo ai colpi di qualità dei brianzoli. Entrambe le reti della squadra brillano infatti per le giocate corali e dei singoli, capaci di ferire ripetutamente la difesa meno battuta del campionato. Grande prova anche della difesa del Monza, che ha saputo contenere i continui attacchi del Napoli, soprattutto nell’ultimo terzo di gara, quando la squadra di Spalletti si è sbilanciata in avanti a caccia del gol.

Primo tempo

Bastano pochi secondi al Napoli per trovare la prima conclusione del match, con Zielinski si lancia in area e prova a chiudere sul primo palo ma spedisce alto. Rispondono gli ospiti, che poco dopo si rendono pericolosi con Dany Mota che sfiora il palo, decisiva la sporcatura di Juan Jesus. Al 20′ il Monza sblocca la partita con una grandissima azione sviluppata sulla sinistra e conclusa con lucidità da Pessina, che a tu per tu con Gollini ha servito Mota scoprendogli lo specchio di porta. Si riducono le emozioni nei minuti successivi, solo un tentativo di Anguissa poco prima della pausa riesce a scuotere il Brianteo, Di Gregorio respinge in tuffo ed evita il gol.

Secondo tempo

Nella ripresa raddoppia subito il Monza, con Petagna che raccoglie una respinta di Gollini e poi pesca l’angolo basso con un colpo secco. Provano subito il tris i brianzoli con Dany Mota che di sinistro in diagonale esalta i riflessi di Gollini. Superata l’ora di gioco Zielinski mette una gran palla in area per la testa di Olivera, risponde alla grande Di Gregorio. Gli azzurri continuano a inseguire il gol con Zielinski, che controlla di suola e calcia dal limite impegnando ancora il portiere. Poco dopo su calcio d’angolo Petanga prova a difendere il primo palo e nel farlo rischia l’autogol, palla sull’esterno della rete.

Tabellino

Marcatori: 20′ Pessina (MON), 54′ Petagna (MON)

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (dall’83’ Antov), Marlon, Caldirola; Ciurria, Pessina (dall’83’ Machin), Rovella (dal 76′ Sensi), Carlos Augusto; Mota, Caprari (dal 69′ Birindelli); Petagna (dall’83’ Carboni). All. Palladino

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski (dal 62′ Di Lorenzo), Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (dal 62′ Raspadori), Lobotka (dall’80’ Simeone), Zielinski; Elmas (dal 62′ Politano), Osimhen, Zerbin (dal 46′ Kvarastlhelia). All. Spalletti

Arbitro: Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria