Serie A, Monza-Lazio: 0-1, decide un gol di Zaccagni

Serie A: Monza-Lazio 0-1

È sufficiente una rete di Zaccagni al 36′ del primo tempo per permettere alla Lazio di sbancare l’«U-Power stadium» di Monza e portare a 4 le vittorie consecutive dei biancocelesti che, quindi, con questi tre punti, in attesa di Inter-Napoli, raggiunge il gruppetto di testa a quota 25. Nulla da fare, invece, per il Monza, rimasto in gara sino agli istanti finali ma incapace di trovare il guizzo vincente. Per i brianzoli di mister Nesta si tratta della terza sconfitta consecutiva.

Primo tempo
Si gioca su ritmi non troppo elevati nei primi 45 minuti dove, comunque, non mancano le occasioni da rete da una parte e dall’altra.
Al 10′ è il Monza a sprecare una ghiotta occasione con Maldini che, da favorevole occasione, calcia malamente alto. Sul campovolgimento di fronte è Dia che chiama all’intervento Turati. Tre minuti dopo ancora Lazio pericolosa con Nuno Tavares.
Poco dopo la mezz’ora la Lazio timbra il palo con Zaccagni, sulla ribattuta Pedro non centra lo specchio della porta. Ma, al 36′, la Lazio passa. Impeccabile il tiro a giro di Zaccagni che fredda il portiere lombardo.

Secondo tempo
Al 5′ subito pericolosi i capitolini con un’azione tambireggiante nell’area dei biancorossi che, però si conclude con un nulla di fatto. Al 7′ Rovella impegna Turati.
Al 23′, però, è il Monza ad andare vicino al pareggio, ma Nuno Tavares è molto reattivo e riesce ad anticipare Dany Mota.
Al 26′ ci prova Izzo di testa ma Provedel blocca a terra. Al 27′ ancora Maldini arriva a rimorchio su un traversone di Kyriakopoulos, ma la sfera termina ampiamente a lato.
Nei minuti finali l’assalto, confuso, del Monza non porta nulla di buono per i brianzoli e la Lazio si porta a casa tre punti importanti.

MONZA-LAZIO 0-1
MARCATORE:
36′ ZACCAGNI
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni (dal 55’ Pessina); Pedro Pereira (dall’89’ Birindelli), Bianco, Bondo (dall’89’ Petagna), Kyriakopoulos; Maldini (dal 74’ Caprari), Mota; Djuric. All.: Nesta.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares (dal 75’ Pellegrini); Guendouzi (dal 92′ Gigot), Rovella, Vecino; Pedro (dal 60’ Isaksen), Dia (dal 60’ Castellanos), Zaccagni (dal 75’ Noslin). All. Baroni.
ARBITRO: Colombo.