Serie A, Monza-Inter: 1-5, brillano Lautaro e Calhanoglu, Thuram torna al gol

lautaro martinez inter

L’Inter ha battuto per 1-5 il Monza al Brianteo al termine di una gara quasi perfetta di nerazzurri. I protagonisti della serata sono stati Calhanoglu e Lautaro Martinez, autori di due gol per parte con l’argentino sempre più capocannoniere arrivato a quota diciotto marcature in campionato. Ha ritrovato la via della rete anche Thuram, il primo dopo quattro partite di digiuno. Adesso i nerazzurri dovranno aspettare la sfida di martedì sera tra Juventus e Sassuolo, per definire meglio il margine di vantaggio dai bianconeri.

Primo tempo

L’Inter si rende subito pericolosa sugli sviluppi di un fallo laterale con un pallone recapitato sul secondo palo per Dimarco, che calcia al volo mancando di poco la porta. Al 10′ Pavard pennella un cross sul primo palo per Lautaro, che gira di testa trovando la deviazione di mano di Gagliardini. Il rigore viene trasformato dal solito Calhanoglu, che apre il destro spiazzando Sorrentino. Al quarto d’ora i nerazzurri firmano subito il raddoppio grazie a un’azione sviluppata sulla sinistra da Dimarco, che mette il pallone al centro per Lautaro Martinez, che in scivolata lo spinge in porta. Nelle fasi successive della gara l’Inter continua a controllare il gioco, evitando anche il gol del 2-1 segnato da Pessina poi annullato dal Var. Prima della pausa i nerazzurri si ritagliano un’ultima ottima occasione con Mkhitaryan che colpisce di testa da due passi mandando la palla sull’esterno della rete.

Secondo tempo

All’ora di gioco l’Inter trova il gol dello 0-3 in ripartenza con Thuram che di tacco accomoda la palla a centro area per Calhanoglu, freddo nel realizzare un rigore in movimento firmando la doppietta personale. Successivamente Bastoni mette in area uno splendido cross per il colpo di testa di Pavard, respinto benissimo da Sorrentino. Al 68′ Darmian calcia Mota mettendolo a terra in area di rigore consentendo a Pessina un’opportunità dal dischetto sfruttata dal capitano brianzolo. All’83’ Darmian imbuca per Frattesi che taglia la strada ad Akpa Akpro rimediando un altro calcio di rigore. Questa volta dagli undici metri parte Lautaro, che calcia forte e centrale segnando lo 1-4. Nel finale Thuram scappa in profondità e gira e poi batte sul primo palo Sorrentino.

Tabellino

Marcatori: 12′ e 60′ Calhanoglu (INT), 14′ e 84′ Martinez (INT), 69′ Pessina (MON), 88′ Thuram (INT)

MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; D’Ambrosio (dal 71′ Marì), Gagliardini, Caldirola; Pereira (dal 58′ Birindelli), Pessina (dall’80’ Akpa Akpro), Bondo (dal 46′ Colombo), Ciurria (dal 46′ Kyriakopoulos); Colpani, Carboni; Mota. All. Palladino

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (dall’82’ Bisseck), de Vrij, Bastoni (dal 72′ Acerbi); Darmian, Barella (dal 62′ Frattesi), Calhanoglu (dal 62′ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (dal 72′ Carlos Augusto); Thuram, Martinez. All. Inzaghi

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini