Serie A, Monza-Inter: 1-1, Dumfries salva i nerazzurri

Serie A, Monza-Inter 1-1

Il derby lombardo Monza-Inter si accende nei minuti finali, con il vantaggio dei brianzoli con Mota Carvalho a nove minuti dalla fine e il pareggio di Dumfries a 3′ dalla fine che salva i nerazzurri da una sconfitta che si stava materializzando.
Nerazzurri che, però, perdono il primato in classifica appannaggio del Napoli dell’ex Antonio Conte al suo terzo successo consecutivo.

Primo tempo
Prima frazione quasi al piccolo trotto. Le occasione da rete sono, comunque, tutte di marca nerazzurro. Dopo sei minuti il tiro di Dimarco è impreciso, il suo sinistro non inquadra lo specchio della porta.
Due minuti più tardi ancora ospiti pericolosi, stavolta Dimarco pennella un buon pallone in mezzo, ma Lautaro Martinez non centra lo specchio.
Il Monza ci mette grinta e impegno ma non riesce a farsi vivo dalle parti di Sommer. Al 26′ ancora Dimarco in evidenza, il suo cross pesca Frattesi, il quale ci prova al volo ma calcia alto.

Secondo tempo
Ancora Inter in apertura di ripresa, sul cross di Pavard Thuram gira di testa ma la sfera termina fuori. Il Monza si va vivo al 24′ con una incornata del solito Djuric, da posizione defilata, ma il pallone finisce a lato.
Nei minuti conclusivi del match succede un po’ di tutto. Al 36′ Izzo mette in mezzo un bel pallone su cui si avventa Mota Carvalho che, di testa, fa secco Sommer.
L’Inter non ci sta e, a due minuti dalla conclusione, Dumfries insacca da pochi passi il pallone dell’1 a 1.
Nei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Pairetto non succede nulla. Il Monza si porta a casa un punto importante, per l’Inter un mezzo passo falso ma la testa è già all’impegno di Champions di mercoledì a Manchester con il City di Guardiola.

Monza-Inter 1-1
Marcatori
: 36′ st Mota Carvalho, 43′ st Dumfries.
Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Pedro Pereira, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini ( 27′ st Bianco ), Caprari ( 17′ st Mota Carvalho ); Djuric. All. Nesta.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Carlos Augusto; Darmian ( 15′ st Dumfries ), Frattesi, Asllani ( 30′ st Correa ), Mkhitaryan ( 15′ st Zielinski ), Dimarco; Marcus Thuram ( 30′ st Arnautovic ), Lautaro Martinez ( 15′ st Taremi ). All. Inzaghi.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.