Serie A, Monza-Genoa: 0-1, decide un’incornata di Pinamonti

Il Genoa vince a Monza con un gol di Pinamonti

Un gol di Pinamonti al sesto minuto di recupero del primo tempo ha permesso al Genoa di espugnare l’U-Power stadium di Monza e di dar seguito al buon pari casalingo con l’Inter ottenuto nella gara d’esordio. Per il Monza un ko che deve far riflettere dopo il pari, a reti inviolate, di Empoli.

Primo Tempo
Le due squadre si studiano e la partita vive di fiammate con l’equilibrio che regna sovrano.
Al 18′ Pinamonti serve Junior Messias, il cui sinistro non esce di molto.
In pieno recupero la sfida si accende con i padroni di casa finalmente pericolosi con Birindelli grande protagonista. Prima il suo solito insidioso cross viene deviato da Martìn, mentre un istante dopo sul suo traversone interviene di testa Petagna che impegna severamente Gollini.
Al 7′ di recupero, però, è il Genoa a trovare il vantaggio. Errore in fase di disimpegno di Pessina, Sabelli recupera la sfera e serve Pinamonti che, di testa, non lascia scampo a Pizzignacco. Si va al riposo, quindi, con gli ospiti avanti di un gol.

Secondo tempo
Nella ripresa, la partita ristagna, il Monza non riesce a imprimere una svolta decisiva e il Genoa controlla il match con autorità. al 21′ testa di Pablo Marì sopra la traversa, al 29′ liguri vicini al raddoppio, ma Thorsby, da favorevole posizione, non inquadra lo specchio. Mister Nesta si gioca le ultime carte con un doppio cambio, dentro Gagliardini e Vignato per Izzo e Dany Mota. Al 34′ occasione per i brianzoli, il cross di Caprari non viene intercettato da compagni e avversari e la sfera termina la sua corsa sul palo.
Non bastano sei minuti di recupero ai brianzoli per evitare la prima sconfitta in campionato, il Genoa di Gilardini si porta a casa i tre punti.

MONZA-GENOA 0-1
MARCATORE:
52′ pt Pinamonti.
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo (75′ Gagliardini), Marì, Caldirola; Birindelli (85′ Pereira), Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini (63′ Caprari), Mota (75′ Vignato); Petagna (63′ Djuric). All. Nesta.
GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani (45′ Vogliacco), Vasquez; Sabelli (62′ Zanoli), Frendrup, Badelj (62′ Thorsby), Messias, Martin; Vitinha (62′ Malinovskyi), Pinamonti (68′ Ekuban). All. Gilardino.
ARBITRO: Mariani di Aprilia.