Serie A, Monza – Frosinone: 0-1, Cheddira avvicina la salvezza

cheddira soule frosinone

Il Frosinone ha vinto per 0-1 in casa del Monza, riuscendo a mettere da parte dei punti decisivi per la lotta salvezza. I ciociari sono passati infatti al 15° posto, ritrovandosi a +2 dalla zona retrocessione e decretando il ritorno in Serie B del Sassuolo. Adesso la formazione di Di Francesco dovrà concentrare tutte le sue energie sulla partita di domenica prossima contro l’Udinese, in cui il club avrà a disposizione due risultati su tre per centrare la salvezza.

Primo tempo

In apertura di gara il Frosinone si porta immediatamente in vantaggio con Cheddira, che di testa incorna sul secondo palo il cross di Harroui. Dopo il gol subito il Monza si riordina cercando di limitare le iniziative dei ciociari. Al 26′ la formazione di Di Francesco si presenta nuovamente nell’area avversaria con Harroui, che perde il faccia a faccia con Sorrentino, bravissimo a intervenire con i piedi. I brianzoli provano a rifarsi negli ultimi 20 minuti, la retroguardia del Frosinone però regge bene ed evita pericoli. Prima della pausa il Monza sfiora il pareggio con un cross dalla sinistra per Colpani, che stacca bene e di testa schiaccia il pallone sui legni.

Secondo tempo

Nella ripresa la prima vera occasione arriva solo al 63′, quando Soulé libera il suo sinistro in diagonale dal limite dell’area, il palo salva il Monza. Con il passare dei minuti il Frosinone inizia a fiutare il risultato utile, contrastando le idee dei brianzoli con una gestione molto lucida del possesso palla. I tentativi della squadra di Palladino si rivelano spesso inefficaci, almeno fino all’81’, quando Carboni porta palla in contropiede e tenta il tiro da posizione impossibile senza trovare lo specchio di porta. Poco dopo il Frosinone ruba un pallone velenoso e cerca ripetutamente la porta, il Monza riesce a respingere più volte ma la palla capita a Zortea, che dalla destra scarica sull’esterno della rete. Nel recupero Pedro Pereira mette uno splendido pallone al centro per Caprari, che incespica al momento del tiro fallendo un rigore in movimento.

Tabellino

Marcatori: 9′ Cheddira (FRO)

MONZA (4-2-3-1): Sorrentino; Birindelli (dal 79′ Pereira), Izzo (dal 46′ D’Ambrosio), Marì, Kyriakopoulos (dal 46′ Zerbin); Bondo (dal 46′ Carboni), Gagliardini; Colpani, Pessina, Mota (dal 65′ Caprari); Djuric. All. Palladino

FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea (dall’87’ Reinier), Brescianini, Valeri; Soulé (dal 90′ Baez), Harroui (dal 72′ Gelli); Cheddira (dall’87’ Cuni). All. Di Francesco

Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna