Serie A, Monza-Fiorentina 2-1: Ciurria e Maldini firmano il colpo dei brianzoli

Lo sapevi che Monza Udinese

Il Monza risorge battendo la Fiorentina per 2-1 nel posticipo della 20^ giornata della Serie A. La formazione di Palladino, grande ex del match, continua a vivere un periodo di difficoltà e si trova ad affrontare una crisi di risultati. Al contrario, il Monza di Bocchetti riesce a dare segnali di ripresa, ottenendo tre punti preziosi grazie alle reti di Ciurria e Maldini. La Fiorentina, nonostante il rigore trasformato da Beltran, non è riuscita a invertire il corso della partita.

IL PRIMO TEMPO

La Fiorentina inizia con maggiore intensità, ma non riesce a concretizzare. Al 5′ Gudmundsson ha una buona opportunità in mischia, ma calcia alto da posizione centrale. Poi sono Sottil e le sue accelerazioni a far sperare i viola, e su una di queste l’arbitro assegna un rigore per un presunto contatto con Marì. Tuttavia, dopo una revisione al Var, Dionisi annulla la sua decisione. Da quel momento in poi è il Monza a prendere il controllo del gioco: Bondo sfiora il gol con un tiro di poco a lato. Dopo una fase di gioco poco entusiasmante e con ritmi lenti, al termine del primo tempo arriva la rete decisiva: Pedro Pereira crossa, Comuzzo non allontana a sufficienza e Ciurria, con un sinistro al volo, trova l’angolino, portando il Monza in vantaggio per 1-0.

IL SECONDO TEMPO

In avvio di ripresa Palladino sostituisce Gudmundsson con Beltran e l’attaccante argentino entra subito in partita, sfiorando il gol con una deviazione sottoporta che supera Turati, ma trova Carboni a salvare sulla linea. Al 63′ i brianzoli colpiscono: Pereira mette un preciso cross dalla destra, la difesa toscana resta immobile e Maldini, lesto, anticipa Adli sul secondo palo e segna. Da quel momento, il Monza sembra gestire il match senza troppi affanni, fino al 72′, quando Beltran conquista un rigore con astuzia e lo trasforma, accorciando le distanze sul 2-1. Negli ultimi minuti, Maldini sfiora il tris con un bel tiro, ma manda alto. La Fiorentina prova a creare pericoli con qualche traversone confuso in area, ma senza mai trovare la precisione. La sfida si chiude con la vittoria scacciacrisi del Monza, mentre la Fiorentina si conferma in crisi, con solo un punto nelle ultime cinque partite.

IL TABELLINO

Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì (46′ Martins), Carboni; Bianco (90’+3 Vignato), Bondo, Akpa Akpro (90’+3 Valoti), Pedro Pereira; Ciurria, Caprari (58′ Djuric); Maldini (90’+1 Petagna). All. Bocchetti

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens (64′ Parisi); Adli, Richardson (64′ Folorunsho); Colpani (67′ Ikoné), Gudmundsson (46′ Beltran), Sottil (74′ Kouamé); Kean. All. Palladino

Arbitro: Dionisi

Marcatori: 44′ Ciurria, 63′ Maldini, 74′ rig. Beltran

Ammoniti: 61′ Turati, 76′ Pedro Pereira, 87′ Ciurria, 87′ Bondo, 87′ Ranieri

https://twitter.com/ACMonza/status/1878922233986576624