Serie A: Monza-Como 1-3, rimonta salvezza per i lariani

como_X_official

Il Monza parte forte nel match contro il Como, segnando dopo soli 5 minuti con un gol di Mota. Tuttavia, la squadra ospite non si lascia intimidire e, con una prestazione convincente, ribalta la situazione. Ikonè pareggia al 22′, Diao firma il sorpasso al 53′ e Vojvoda chiude i conti al 75′. Nonostante il buon inizio dei padroni di casa, il Como dimostra una superiorità evidente e porta a casa una vittoria importante, guadagnando così tre punti fondamentali per la classifica.

PRIMO TEMPO – Il Monza si porta subito in vantaggio al 5′, grazie a un lancio lungo verso Mota che vince un contrasto con un disattento Kempf e, con un diagonale rasoterra che tocca il palo alla sinistra di Butez, mette la palla in rete per l’1-0. Il Como reagisce prontamente e al 16′ pareggia con un’azione personale di Ikoné: l’attaccante supera la marcatura imprecisa di D’Ambrosio e Kyriakopoulos, entra in area e batte Turati con un diagonale preciso, firmando il 1-1.

Al 20′, Douvikas sfida Izzo, calcia verso la porta, ma Turati interviene prontamente respingendo con i pugni. Il Como, però, non si ferma e al 39′ trova il vantaggio con Diao: un passaggio di Coqueret in area sfrutta le incertezze difensive di Birindelli e Pedro Pereira, e Diao segna con un altro diagonale rasoterra che scivola in rete per il 2-1. Poco dopo, Turati nega la rete del 3-1 a Ikoné, respingendo un tiro da distanza ravvicinata. Nella ribattuta, Douvikas spreca una grande occasione sparando alto da ottima posizione. Infine, al 47′, Douvikas è ancora poco reattivo su un perfetto assist di Nico Paz e perde l’opportunità di calciare in porta, lasciando il risultato sul 2-1 a favore del Como al termine del primo tempo.

SECONDO TEMPO – Il Monza inizia il secondo tempo con un’ottima occasione al 49′: Keità conclude da distanza ravvicinata, ma Butez respinge, la palla colpisce la traversa e poi finisce sulla testa di Mota, che, da pochi passi, conclude troppo debolmente, permettendo a Butez di salvare ancora con un angolo. Al 51′, il Como allunga le distanze: Vojvoda, lasciato incredibilmente solo dalla difesa del Monza, si avvicina al limite dell’area e, con un potente tiro sotto la traversa, firma il 3-1.

Il Monza non si arrende e al 61′ Mota tenta una splendida conclusione in sforbiciata, ma Butez è reattivo e respinge in tuffo. Al 70′, Douvikas ha un’altra occasione di testa, ma il suo colpo finisce a lato da ottima posizione. Infine, al 76′, Douvikas sfiora ancora il gol con un potente tiro da fuori area che termina di poco fuori. Nonostante gli sforzi finali, il Monza non riesce a rientrare in partita, mentre il Como gestisce il vantaggio e porta a casa i tre punti con il risultato finale di 3-1.

TABELLINO MONZA – COMO 1-3

Monza (3-5-2): Turati; Pereira, Izzo, D’Ambrosio (35′ st Palacios); Birindelli (11′ st Castrovilli), Ciurria, Bianco (12′ st Gagliardini), Akpa Akpro (22′ st Caprari), Kyriakopoulos (12′ st Caldirola); Keita, Dany Mota. A disp.: Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Lekovic, Urbanski, Sensi, Forson, Ganvoula, Petagna, Vignato. All.: Nesta

Como (4-2-3-1): Butez; Vojvoda (14′ st Smolcic), Goldaniga, Kempf, Valle; Caqueret (15′ st Perrone), Da Cunha (26′ st Roberto); Ikoné 7 (26′ st Strefezza), Nico Paz 6 (43′ st Engelhardt), Diao; Douvikas. A disp.: Reina, Jack, Moreno, Van Der Brempt, Iovine, Alli, Braunöder, Gabrielloni, Cutrone, Fadera. All.: Fabregas

Arbitro: Collu

Marcatori: 5′ Dany Mota (M), 16′ Ikoné (C), 39′ Diao (C), 6′ st Vojvoda (C)

Ammoniti: Kyriakopoulos (M), Bianco (M), Nesta (M), Vojvoda (C)