Serie A, Monza-Atalanta: 0-2, la Dea vola in testa al campionato

hojlund atalanta

Il derby lombardo tra Monza e Atalanta è andato ai nerazzurri, che hanno vinto per 0-2 grazie alle reti di Hojlund e Lookman. Il danese ha trovato subito il suo primo gol italiano, mai titolare prima di oggi, ci ha messo solo 112 minuti per mettere la sua firma in Serie A. Hanno fatto molto bene anche gli altri due acquisti estivi dell’Atalanta, Ederson e Lookman hanno scoperchiato la difesa brianzola in due occasioni, battezzando entrambi i gol dei bergamaschi. Una vittoria molto importante per i nerazzurri, che adesso occupano la testa del campionato con 13 punti in 5 partite.

Primo tempo

Partono forte i padroni di casa che trovano il primo tiro nello specchio dopo soli 2 minuti con Gianluca Caprari. Un attento Musso chiude lo specchio al numero 17 brianzolo. Al 4′ il portiere argentino si esalta ancora alzando sopra la traversa una conclusione dalla distanza di Stefano Sensi. Nella fase centrale del primo tempo diminuiscono le occasioni da gol per entrambe le squadre fino al 38′, quando Ederson sporca per la prima volta i guanti di Di Gregorio con un tiro dalla distanza. Sul finale di tempo i bergamaschi ci provano con Toloi, che colpisce di testa su calcio d’angolo, Caldirola devia la conclusione mandandola di poco a lato.

Secondo tempo

L’Atalanta si riversa subito in avanti per provare a vincere il match. Dopo 5 minuti si accende Hojlund, che entra in area di rigore e calcia da posizione defilata centrando il palo. Pochi minuti dopo una combinazione tra Ederson e Lookman riesce a sorprendere la difesa brianzola, l’inglese mette un cross basso a centro area per Hojlund, che allunga il piede e supera Di Gregorio firmando il suo primo gol italiano. Al 66′ si ripetono i nerazzurri ancora con un’azione sull’asse Ederson-Lookman, questa volta l’ex Lipsia indirizza in porta in scivolata, Marlon tocca ma non riesce a salvare il gol, 2-0 per gli ospiti.

Tabellino

Marcatori: 58′ Hojlund (ATA), 66′ Lookman (ATA)

MONZA (3-5-2): Di Gregorio, Marlon, Marì, Caldirola (dal 87′ Izzo); Birindelli (dal 77′ Molina), Rovella, Sensi (dal 77′ Colpani), Pessina, C.Augusto; Mota (dal 87′ Gytkjaer), Caprari (dal 70′ Petagna). All. Giovanni Stroppa

ATALANTA (4-2-3-1): Musso, Hateboer, Toloi, Demiral, Zappacosta (dal 46′ Soppy); de Roon, Koopmeiners; Malinovskyi (dal 71′ Scalvini), Ederson (dal 76′ Maehle), Lookman (dal 88′ Boga); Hojlund (dal 71′ Pasalic). All. Giampiero Gasperini

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata