Il Milan archivia in fretta la delusione della Supercoppa e ritrova il sorriso davanti al proprio pubblico, imponendosi con un netto 3-0 sull’Hellas Verona sotto lo sguardo attento del nuovo arrivato Niclas Füllkrug. Nel match di San Siro valido per la 17ª giornata, la squadra di Massimiliano Allegri costruisce il successo grazie al sigillo di Pulisic e alla doppietta di uno scatenato Nkunku.
Il primo tempo
Per oltre un quarto d’ora i ritmi restano contenuti e le due formazioni si studiano senza scoprirsi troppo. Il Verona prova ad alzare il baricentro, ma la prima vera occasione è di marca rossonera al 20’, quando Pulisic lascia partire un tiro che viene deviato in calcio d’angolo. Al 28’ è Rabiot a inventare con un cross millimetrico per Nkunku, che però manca l’appuntamento con il pallone sul più bello. Gli ospiti rispondono al 35’ con Niasse, il cui tentativo non inquadra lo specchio della porta difesa da Maignan. Quando l’intervallo sembra ormai vicino, il Milan rompe l’equilibrio: sugli sviluppi di un corner, Pulisic raccoglie la spizzata di Rabiot e con una conclusione potente sotto la traversa batte Montipò, mandando le squadre al riposo sull’1-0.
Il secondo tempo
Dopo pochi minuti l’arbitro concede un rigore per un fallo di Nelsson su Nkunku: dal dischetto si presenta lo stesso attaccante francese, che non sbaglia e firma il suo primo gol in Serie A. Il Milan prende fiducia e accelera, trovando il tris al 53’: sul tiro di Modric respinto da Montipò, Nkunku è il più rapido ad avventarsi sul pallone e a depositarlo in rete a porta sguarnita. L’Hellas accusa il colpo e rischia di capitolare ulteriormente, con De Winter che in un breve arco di tempo sfiora due volte il poker rossonero. Al 62’ è ancora Nkunku a illuminare la manovra, servendo Loftus-Cheek, la cui conclusione sul primo palo trova però la pronta opposizione di Montipò. A pochi minuti dal novantesimo Orban trova il gol in mischia, ma la rete viene annullata per un fallo precedente.
Il tabellino
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori (dal 86’ Odogu), De Winter, Pavlović; Saelemaekers (dal 76’ Athekame), Loftus-Cheek (dal 71’ Fofana), Modrić (dal 71’ Jashari), Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic (dal 76’ Ricci). All.: Allegri.
Verona (3-5-1-1): Montipò; Núñez, Nelsson, Bella-Kotchap; Oyegoke (dal 75’ Serdar), Niasse, Al Musrati (dal 85’ Harroui), Bernède, Bradarić (dal 65’ Valentini); Giovane (dal 46’ Sarr); Mosquera (dal 46’ Orban). All.: Zanetti (squalificato, in panchina Bertolini).
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 45’+1 Pulisic, 48’ e 53’ Nkunku.
Ammoniti: 43’ Al Musrati.
Three goals and all three points 😎
— AC Milan (@acmilan) December 28, 2025
Brought to you by @Bitpanda_global pic.twitter.com/PvdrVFc0QA