Si è conclusa con la vittoria del Milan la sfida con l’Udinese. Un successo sofferto per i rossoneri, dopo un’intera partita giocata in inferiorità numerica. Decisiva la rete di Chukuwueze.
Primo tempo
Il Milan parte subito forte con la rete di Chukuwueze su assist di Pulisic. Il nigeriano batte il portiere bianconero con un sinistro rasoterra. Al 18′ ci prova Ehizibue con il sinistro al limite, ma la conclusione non crea problemi a Maignan. Al 18′ Okafor serve Morata che colpisce da solo in area di rigore, blocca Okoye. Al 29′ cambia la partita. Espulsione per Reijnders, che sgambetta Lovric al limite dell’area. Al 33′ Zemura calcia direttamente in porta col sinistro a giro sopra la barriera, la palla esce di un metro abbondante con Maignan che però era rimasto immobile a osservarla. Al 45′ i friulani cercano di approfittare della superiorità numerica e trova la rete con Ehizibue, ma il guardalinee alza la bandierina. Fuorigioco. Finisce il primo tempo 1-0.
Secondo tempo
Al 55′ grande occasione per l’Udinese con Zarraga che serve Ehizibue, ma il bianconero manda la palla fuori di testa. Mischia nell’area del Milan al 58′, con un possibile fallo di Pavlovic su Kabasele. Il Var non concede il penalty. La partita prosegue senza particolari sussulti. Al 69′ Zemura al cross dalla destra col mancino, Maignan è attento e blocca in presa alta. Al 72′ Ekkelenkamp ci prova dalla distanza con un tiro a giro, ma finisce alto. Opportunità enorme per il Milan al 74′: Pulisic prova il tiro con il destro, ma Okoye riesce a pararlo. Abraham si avventa sulla respinta, ma colpisce malissimo e rimane a terra infortunato. All’81’ destro improvviso del capitano bianconero Bijol dai trenta metri e palla fuori di poco alla destra di Maignan. I bianconeri segnano la rete del pari al 97′, ma viene tutto annullato per fuorigioco. I rossoneri soffrono, ma ottengono i 3 punti dopo 7 minuti di recupero.
Tabellino
Milan-Udinese 1-0
MARCATORI: 13′ Chukwueze (M).
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Pavlovic, Terracciano; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Okafor (46′ Musah); Morata (73′ Abraham). All. Paulo Fonseca.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue (60′ Kamara), Zarraga (70′ Ekkelenkamp), Lovric (70′ Payero), Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Iker Bravo (60′ Davis), Lucca. All. Kosta Runjaic.
ARBITRO: Daniele Chiffi della Sezione di Padova.
AMMONITI: 43′ Bijol (U), 49′ Terracciano (M).
ESPULSI: 29′ Reijnders (M).